il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


CREMONA

La Fondazione Cariplo per il territorio: in arrivo fondi per 376mila euro

Progetti per l'inserimento di persone svantaggiate: benessere della comunità, welfare e nuove generazioni

La Fondazione Cariplo per il territorio: in arrivo findi per 376mila euro

CREMONA - Sono in arrivo 376 mila euro per Cremona e provincia. E’ quanto deliberato nei giorni scorsi dal consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo: 376 mila euro per quattro iniziative di particolare rilevanza sul territorio in grado di coniugare il benessere della comunità con il welfare e l’attenzione alle nuove generazioni secondo i tre principi cardine di Fondazione Cariplo. Si parte con tre importanti contributi a progetti di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, una tematica da sempre in primo piano per l’ente milanese.

Questi, nel dettaglio, i destinatari degli stanziamenti: la cooperativa sociale Comunità Giovanni XXIII Il Calabrone per l’iniziativa ‘Il lavoro oltre la crisi: piano di sviluppo dell'impresa a favore dell’incremento degli inserimenti lavorativi delle persone svantaggiate’ ha ottenuto un contributo di 160 mila euro.

C’è poi la cooperativa sociale L’Arca di Cremona, che ha ricevuto 55 mila euro per il progetto ‘Costruire solidarietà’. Si tratta di percorsi sperimentali di re-inserimento lavorativo di soggetti fragili e svantaggiati, realizzati nell'ambito di interventi di manutenzione degli immobili di edilizia popolare.

La cooperativa sociale Storti Maria di Casalmaggiore ha ottenuto un contributo di 50 mila euro per il progetto ‘Lavorare insieme si può’. Un contributo, infine, al progetto della Fondazione Casa Famiglia Sant’Omobono Onlus ‘Donne in Italy’ e un importante contributo alla Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta di Crema per interventi di messa in sicurezza della torre campanaria.
Renzo Rebecchi, membro della commissione centrale di beneficenza Fondazione Cariplo, commenta: «Sono molto orgoglioso che il nostro territorio sia beneficiario di questi significativi contributi, importanti non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto di rilevanza sociale. Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l'ambiente. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit». «Dal ‘91 ad oggi — continua Rebecchi —la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro. Nel 2016 la Fondazione compie 25 anni. Un appuntamento importante da festeggiare insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

06 Gennaio 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000