il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Sarà un Natale d'Autore

Dal 5/12 al 6/1 otre 60 gli eventi previsti tra incontri culturali, spettacoli, momenti musicali, concerti, visite guidate ai musei e tanto altro ancora, 8 i mercatini, 11 le mostre

Sarà un Natale d'Autore

CREMONA - “Quest’anno il Natale a Cremona è un Natale d’Autore in quanto dedicato alla produzione artistica e culturale locale per valorizzare il centro storico in occasione delle festività natalizie”. Con queste parole l'assessore alla Rigenerazione urbana e Città vivibile Barbara Manfredini ha introdotto la presentazione delle iniziative che, dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, caratterizzeranno questo particolare periodo dell'anno. Accanto a lei l'assessore al Territorio e alla Salute con delega alla Mobilità Alessia Manfredini e i componenti della cabina di regia del DUC (Distretto Urbano del Commercio).

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Natale d’Autore è una proposta per incentivare lo shopping, la cultura e il divertimento nel centro, salotto naturale di Cremona. La partecipazione di molti partner e soggetti, istituzionali e non, ha permesso di costruire un ricco programma di animazioni, eventi culturali, spettacoli, attrazioni e tanto divertimento, grazie anche al Distretto Urbano del commercio. Un salotto per Cremona.

Il calendario è infatti molto nutrito: oltre 60 gli eventi previsti tra incontri culturali, spettacoli, momenti musicali, concerti, visite guidate ai musei e tanto altro ancora, 8 i mercatini, 11 le mostre. Un grande presepe in ferro battuto, a forma triangolare, sarà collocato sotto la Loggia dei Militi. Sono in corso di definizione iniziative che vedono coinvolti alcuni Comitati di quartiere, in collaborazione con le scuole, per animare anche altre zone della città oltre al centro storico (ad esempio, quartiere San Bernardo, quartiere Po, e S. Ambrogio). Ritorna la pista di pattinaggio al CremonaPo. Gli eventi che si aggiungeranno saranno pubblicati sul sito del Comune nella sezione Natale d'Autore 2015.

Accanto a tutto questo alcune iniziative destinate a rendere la città ancora più attraente e fruibile:

  • Luminarie nelle vie e piazze del centro storico: fino al 6 gennaio 2016 brilleranno le nuove luminarie natalizie, che quest'anno saranno presenti in più strade rispetto al passato, un’incredibile e affascinante esplosione di luci per accogliere turisti, clienti e cittadini nel centro storico tra musiche, eventi ed iniziative culturali. L'accensione avverrà sabato 5 dicembre.
  • Abeti di Natale: il Rotary Club Madonna di Campiglio, il Corpo Volontari Vigili del Fuoco di Madonna di Campiglio e del Comune di Pinzolo e di Ragoli, in collaborazione con il Rotary Club Cremona, hanno regalato alla città un abete alto 12 metri, Albero di Natale 2015, che sarà collocato in piazza del Comune, e 5 abeti di 3 metri.
  • Vetrine d'autore: grazie alla collaborazione con l’Associazione degli Artisti Cremonesi e i proprietari dei negozi del centro storico di Cremona, è allestita, per la prima volta, una mostra d’autore itinerante con opere di artisti cremonesi, in alcuni negozi e vetrine vuoti del centro storico, che il commercio mette a disposizione anche a chi vorrà utilizzarli in futuro per attività o iniziative private.
  • Sosta agevolata: dal 14 dicembre 2015 al 2 gennaio 2016 sosta gratuita dalle 18.00 alle 19.00 in 246 posteggi del centro, posteggi AEM, di corso Matteotti, via B. Gatti, piazza Roma, via Manzoni, via S. Filippo, corso Garibaldi (13 posti ad alta rotazione), via XX Settembre, viale Trento e Trieste, via Stenico. Fino al 31 dicembre 2015, da lunedì a venerdì, al parking di piazza Marconi, tra le ore 18.00 e le ore 20.00, se stai più di un’ora, paghi il costo solo di un’ora (€ 1,70). Fino al 2 gennaio al parcheggio Massarotti tariffa giornaliera ridotta a 4,00 euro. Inoltre domenica 6-13-20 dicembre e l’8 dicembre 2015 dai quartieri Cavatigozzi, San Felice, Boschetto e Bagnara, bus gratuiti per il centro città (fermate: stazione e piazza della Libertà).
  • Natale ai musei con lo shopping: dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dopo lo shopping, si potrà andare alla scoperta delle opere artistiche del nostro patrimonio culturale con un biglietto cumulativo speciale, ridotto a 10 euro, per la visita al Museo Ala Ponzone, la Pinacoteca e le Stanze per la Musica, il Museo Archeologico S. Lorenzo, il Museo del Violino e delle mostre allestite. Inoltre l’ingresso è gratuito al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” e al Museo di Storia Naturale. Per utilizzare il biglietto ridotto occorre esibire alla biglietteria di uno dei musei con ingresso a pagamento, un coupon, rilasciato dai negozi di Cremona dopo aver fatto un acquisto di almeno 20,00 euro.
  • Shopping free: alcuni negozi apriranno il mercoledì in pausa pranzo e la domenica per permettere a tutti di fare lo shopping e le piccole spese legate alle festività del Natale, in orari ampi e diversificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

03 Dicembre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000