il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Natale in centro, bus gratuiti e 380 parcheggi agevolati

Ecco le iniziative messe in campo dal Comune per favorire la mobilità a vantaggio del commercio e della fruibilità del centro storico

Natale in centro, bus gratuiti e 380 parcheggi agevolati

Shopping natalizio nel centro di Cremona

CREMONA - Natale in centro: agevolazioni o gratuità in 380 parcheggi del centro storico e autobus gratuiti dalle periferie. Sono due iniziative che, dopo gli approfondimenti avvenuti nell'ambito del Distretto Urbano del Commercio con i rappresentanti delle associazioni di categoria, nonché in sinergia con i gestori (AEM Cremona SpA e SABA Italia) e KM SpA, l’Amministrazione comunale mette in campo per favorire la mobilità a vantaggio del commercio e della fruibilità del centro storico.

Queste, nel dettaglio, le agevolazioni. Dal 14 dicembre 2015 al 2 gennaio 2016 ultima ora gratuita (dalle 18 alle 19) in 246 parcheggi gestiti da AEM nelle vie centrali: corso Matteotti e via Bernardino Gatti (32 posti), piazza Roma, via Manzoni e via S. Filippo (43), corso Garibaldi (13), via XX settembre (76 posti) , viale Trento Trieste e via Stenico (82 posti). Dal 1° al 31 dicembre, da lunedì al venerdì, tra le 18 e le 20, per la prima volta, chi posteggia nel parcheggio di piazza Marconi (134 posti a disposizione) sosta due ore e ne paga solo una (1,70 euro). Iniziativa che si aggiunge a quella già approvata dalla Giunta per il parcheggio Massarotti: tariffa massima giornaliera ridotta a 4 euro fino al 2 gennaio 2016.

Agevolazioni queste che puntano ad implementare l’accesso al centro storico, in particolare negli orari dello shopping e dell’aperitivo. Non solo, le domeniche di dicembre (6,13 e 20) e l'8 dicembre, festa dell'Immacolata, dai quartieri Cavatigozzi, San Felice, Boschetto e Bagnara partiranno autobus gratuiti verso il centro con fermate alla stazione e a piazza della Libertà. Inoltre, nei due fine settimana del 12 e 13 dicembre e del 19 e 20 dicembre, sono in programma iniziative, in collaborazione con FIAB Cremona, sulla promozione della mobilità sostenibile: come contrastare il furto di biciclette, importanza delle luci sulle bici per viaggiare più sicuri, Biciplan.

Queste proposte sulla mobilità si inseriscono nel ricco pacchetto di iniziative studiato dal Distretto Urbano del Commercio e denominato ‘Natale d’autore’ che verrà presentato la prossima settimana. “Nella proposta studiata per il periodo natalizio - è il commento degli assessori Alessia Manfredini e Barbara Manfredini - ci sono anche importanti iniziative che riguardano la mobilità. Iniziative che nascono proprio da un confronto con le categorie all’interno del DUC e da un accordo positivo con i gestori dei parcheggi SABA Italia e AEM Cremona SpA e con KM SpA sul trasporto pubblico. Per il Natale, come lo scorso anno, quindi una proposta a 360 gradi che incentiva lo shopping, la cultura e il divertimento nel centro storico, salotto naturale di Cremona”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

25 Novembre 2015

Commenti all'articolo

  • enrico

    2015/11/25 - 18:06

    Autobus gratuiti? Ma perché durante l'anno bisognava pagare il biglietto?

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000