il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


ROBECCO D'OGLIO

A piedi 36mila chilometri di fede

Il racconto della ‘vagabonda di Maria’. Ha 91 anni e iniziò a 67 dopo un voto alla Madonna

A piedi 36mila chilometri di fede

La ‘vagabonda di Maria’ durante il suo ultimo pellegrinaggio in Argentina

ROBECCO — Trentaseimila chilometri a piedi percorsi dopo una promessa fatta alla Madonna. Una forza di volontà fuori dal comune, quella della 91enne Emma Morosini, per un pellegrinaggio iniziato a 67 anni e non ancora terminato. Mercoledì, in sala consiliare, la ‘vagabonda di Maria’ ha descritto e raccontato sentimenti e sensazioni che l’hanno accompagnata in questi 20 anni durante il suo percorso di fede in giro per il mondo.

Da Lourdes a Guadalupe, fino ai santuari mariani di Fatima e Gerusalemme. Una storia di vita che ha dell’incredibile.

Emma, classe 1924 e nativa di Castiglione delle Stiviere (Mantova), nel 1990 subisce un delicato intervento chirurgico. Aggrappandosi alla sua fede promette alla Madonna: «Se uscirò viva, andrò a Lourdes a piedi». E così inizia il suo viaggio in giro per il mondo: un voto a Maria che la spinge in Europa, Asia e America.


L’ultima fatica di Emma è dell’inizio dell’anno, proprio in Argentina. Con i suoi 91 anni sulle spalle, la ‘abuela peregrina’ (nonna pellegrina) ha pregato per i giovani e per la pace camminando da San Miguel de Tucuman a Luján, 1.200 chilometri in 80 giorni.

Un peregrinare che ha colpito anche papa Francesco che il 22 aprile scorso l’ha invitata a Roma per un’udienza. Un abbraccio e un breve dialogo con il pontefice hanno così regalato una gioia immensa alla 91enne. «E’ uscita di casa ed è partita per questa avventura — spiega il presidente dell’associazione ‘Leonardo’ Renzo Galli.

Una testimonianza di fede che ha colpito tutti noi». Ad organizzare l’evento è stato il centro di aggregazione sociale diretto da Rosa Gonzini, mentre presenti in sala anche il sindaco Marco Pipperi, il vice Michele Zamboni e l’assessore alla Cultura Omar Guindani

25 Ottobre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000