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Lunedì 18 Dicembre 2017

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SARACINESCA ABBASSATA

L'agenzia turistica chiude i battenti, clienti preoccupati

Lo stop improvviso della Liberi Tutti Travel con una sede in città, Federconsumatori in campo. L'azienda si scusa e spiega che saranno contattati gli interessati

L'agenzia turistica chiude i battenti

Una sede dell'agenzia Liberi Tutti Travel

CREMONA - Un fulmine a ciel sereno e decine di clienti in difficoltà. Anche a Cremona la chiusura improvvisa dell’agenzia turistica Liberi Tutti Travel (una una mezza dozzina di sedi tra Piemonte e Lombardia), che in città ha gli uffici in viale Trento e Trieste, fa tribolare molte persone sul punto di partire per un viaggio o per una vacanza. Una mezza dozzina di utenti, che non sono riusciti a risolvere la situazione, ha preso contatto con la sede locale di Federconsumatori, che sta vagliando il caso. Nel contempo, si cerca di capire bene quel che è capitato e quel che potrà accadere nei prossimi giorni a chi ha già pagato viaggi e vacanze, a volte cifre importanti (anche 2.500-3.000 euro). Quanto ai motivi della repentina chiusura, la società ha spiegato che «gli eventi geopolitici che si sono verificati dallo scorso aprile — si legge in una nota — si sono rivelati un ostacolo insormontabile per la prosecuzione della nostra attività». A fronte dello sconcerto degli utenti (in particolare quelli che devono partire in questi giorni), la società ha garantito la partenza a tutti coloro i cui pacchetti sono stati acquistati prima della chiusura. Inoltre, l’azienda assicura che sarà contattato personalmente sia chi potrà partire senza problemi che chi potrà farlo acquistando a sue spese una parte del pacchetto (la componente alberghiera) riducendo al minimo i danni. Anche chi non potrà partire sarà avvisato. Al momento, però, non viene detto nulla su eventuali modalità di rimborso. «Operiamo con serietà nel settore da anni — spiega ancora l’azienda — e siamo sicuri di poter dimostrare di avere sino all’ultimo provato a garantire i servizi alla clientela, certamente senza alcuna ragione di profitto personale. Consapevoli, ciò nonostante, degli enormi disagi arrecati, formuliamo le nostre scuse a tutti gli utenti interessati». In un’altra nota, Liberi Tutti precisa che «stiamo accertando casi in cui parte o tutti i prodotti turistici comprensivi del pacchetto siano già stati acquistati da Liberi Tutti Travel prima dell’interruzione dell’attività economica; per certo risulta pagata parte della biglietteria aerea e/o navale e/o ferroviaria e quindi i clienti in possesso di relativo titolo di viaggio potrebbero essere nelle condizioni di ricevere, per la data di partenza programmata, il servizio di trasporto; al contempo alcuni titolari di pacchetti turistici potrebbero usufruire del servizio di trasporto acquisendo la sola componente alberghiera del pacchetto direttamente dal tour operator che avrebbe erogato il servizio a Liberi Tutti Travel in convenzione, con ciò subendo un minor danno dalla situazione, o non subendolo affatto. Considerata la disomogeneità dei casi, un nostro operatore provvederà a contattare telefonicamente e per e mail i clienti interessati dalla prenotazione al fine di rappresentare la loro esatta situazione. Anche i titolari dei pacchetti turistici non usufruibili saranno comunque contattati da un nostro operatore che espliciterà loro la spiacevole situazione».

02 Ottobre 2015