il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


ASTRONOMIA

Eclissi di Superluna rossa, ecco come seguire l'eccezionale spettacolo

Il raro evento astronomico andrà in scena nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre: Cremona e tutto il territorio da Crema a Casalmaggiore con gli occhi all'insù

Eclissi di Superluna rossa, ecco come seguire l'eccezionale spettacolo

CREMONA - Anche Cremona e tutto il territorio da Crema e Casalmaggiore, si prepara allo spettacolo eccezionale che la luna offrirà nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. Una eclissi e una super Luna colorata di rossa nello stesso momento.

A partire dalle 2.12 del mattino, l'ombra della Terra inizierà a offuscare la Luna. Al culmine dell'evento il nostro satellite si tingerà di un colore rossastro. L'evento, inoltre, nello stesso momento in cui la Luna sarà alla minima distanza dalla Terra, ad appena 356.876 chilometri. L'eclissi di Superluna è un evento astronomico piuttosto raro: l'ultima volta è accaduto nel 1984, la prossima avverrà nel 2033 e nel secolo scorso se ne sono verificate solo cinque.

Il colore rosso è dovuto al sottile strato di gas che circonda il pianeta e che devia i raggi solari a causa della rifrazione.

Inviaci le tue foto dell'eclissi a sito@laprovinciacr.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

26 Settembre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000