il network

Domenica 11 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


PIZZIGHETTONE

Due genitori dal cuore grande
fanno 'rifiorire' il giardino dell'asilo

A Roggione prato rifatto, potature e rete oscurante. Il grazie di maestre e Comune

Due genitori dal cuore grandefanno 'rifiorire' il giardino dell'asilo

Bimbi in giardino all'asilo di Roggione

PIZZIGHETTONE — I genitori che si rimboccano le maniche e durante le vacanze rimettono a nuovo la scuola dei figli sono un fenomeno sempre più diffuso, tanto che ormai non fanno quasi più notizia. Ma che a fare i lavori mandino una ditta a spese proprie non era ancora successo. E’ quanto accaduto durante la pausa estiva alla scuola materna di Roggione, complice il fatto che uno dei genitori in questione ha un’azienda che si occupa di gestione del verde. E così, dopo aver chiesto i permessi necessari, a fine agosto sono partiti i lavori che hanno riguardato l’esterno dell’asilo di via Archelao, chiuso a dicembre 2014 dopo che i Nas avevano accertato la presenza di topi. In seguito al verbale dei carabinieri e dell’Asl l’amministrazione aveva provveduto a sanificare gli ambienti e a sistemare tutte le magagne evidenziate. Restava da mettere mano al giardino, avranno pensato le famiglie. Ecco che quindi è entrata in scena l’impresa di manutenzione del verde di uno dei genitori che, senza alcun costo per scuola o Comune ha steso nuovi rotoli di prato; ha dissodato e riseminato altre zone sui restanti tre lati del giardino; ha effettuato la potatura degli alberi e ha steso lungo tutto il perimetro una rete oscurante. Ma non è finita qui perché successivamente una parte deteriorata del marciapiede verrà sostituita con pavimentazione anti-trauma.
I due genitori che si sono occupati dei lavori vogliono mantenere il più stretto anonimato e preferiscono non commentare. A loro va il ringraziamento delle maestre Maria Simonetta Gozzoli, Daniela Dotti, Luigina Cavestro e Roberta Arisi che estendono la loro gratitudine anche alle altre famiglie e alle ditte che negli ultimi 4 o 5 anni hanno fatto tante donazioni per permettere alla materna, che ospita 42 bambini, di dotarsi di mobili, tavolini e seggiole, cuscini.
«Ci congratuliamo — commenta dal canto suo Sergio Barili, assessore al verde pubblico del comune di Pizzighettone — per il senso civico dei due genitori di Roggione che hanno permesso un ulteriore abbellimento del verde pubblico attorno alla scuola di Roggione. L’amministrazione comunale — aggiunge Barili — ha realizzato gli interventi di manutenzione ordinaria del verde che circonda l’asilo di Roggione. In concordato con la dirigenza scolastica, che ha manifestato soddisfazione per gli interventi realizzati, siamo intervenuti per la potatura e lo sfalcio come avviene abitualmente. Nel frattempo l’interessamento di due genitori, che tra l’altro hanno le competenze necessarie, ha permesso di programmare gli interventi di abbellimento». «Nei prossimi mesi — aggiunge Barili — abbiamo concordato un intervento per la sostituzione di alcune piante, seccate a causa della calura estiva, presso la scuola elementare di Pizzighettone».

10 Settembre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000