il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


PREVISIONI METEO

Burrasca di Ferragosto, poi settimana di sole e pioggia

Ferrara (3bmeteo): “In arrivo piogge e temporali anche forti e calo termico fino ad oltre 6-8°C entro domenica"

Burrasca di Ferragosto, poi settimana di sole e pioggia

CREMONA - “L’Estate 2015 inizia a mostrare le prime smagliature dopo i bollenti spiriti di luglio ed inizio agosto, con una perturbazione che ci interesserà purtroppo proprio nel weekend di Ferragosto” spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Sabato rovesci e temporali sparsi interesseranno soprattutto il Nordovest estendendosi progressivamente anche al Nordest entro fine giornata, con rischio fenomeni localmente anche violenti accompagnati grandinate e raffiche di vento. Ancora discreto e caldo su gran parte del Centrosud, anche se focolai temporaleschi disorganizzati prenderanno vita sulla Toscana e lungo l’Appennino, sconfinando occasionalmente anche lungo le coste adriatiche; qualche temporale non escluso anche in Sardegna. Tra sera e notte tuttavia tenderà a peggiorare lungo tutte le tirreniche con temporali più incisivi”.

Sarà il preludio ad una domenica decisamente instabile con rovesci e temporali in avanzamento da Ovest verso Est su gran parte della Penisola. “In tal frangente saranno possibili anche locali nubifragi al Centrosud, con qualche tromba marina non esclusa a ridosso delle coste. Al Nordovest invece le precipitazioni tenderanno progressivamente ad attenuarsi dal pomeriggio attenzione inoltre al vento, che potrà soffiare anche forte tra Ponente e Maestrale sulle Isole Maggiori”.

“Il gran caldo quindi ci saluta e le temperature saranno in deciso calo entro domenica – avverte Ferrara – specie al Nord dove si perderanno anche oltre 7-8°C rispetto ai giorni scorsi; calo termico fino a 6-8°C anche al Centro, 4-6°C al Sud”.

“La prossima settimana sarà caratterizzata da un’Estate più ‘normale’, tra sole e qualche nuovo temporale – conclude l’esperto – l’alta pressione afro-mediterranea rimarrà più arretrata verso Sud consentendo alle correnti atlantiche di interessare a tratti la nostra Penisola. Lunedì prossimo ancora qualche temporale su Nordest e sporadicamente lungo le adriatiche ed Appennino, mentre mercoledì potrebbe transitare una nuova perturbazione con temporali al Centronord”. Una ipotesi questa ancora da confermare.

14 Agosto 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000