il network

Giovedì 23 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

La MOSTARDA
Un fantastico concentrato di “archeologia alimentare” sulle nostre tavole

La MOSTARDA

 

Blog


PREVISIONI METEO

Estate per la prima volta in crisi: Ferragosto instabile

pioggia meteo ombrello

CREMONA - “Un doppio attacco nel cuore dell'Estate alle vacanze degli Italiani”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi. “Un piccolo vortice depressionario - aggiunge - in queste ore sta attraversando l'Italia e si esaurirà verso metà settimana sulle regioni meridionali. La 'goccia fredda', come è chiamata in gergo, fungerà da apripista alle correnti atlantiche più umide e instabile, che, proprio a cavallo di Ferragosto, riusciranno per la prima volta durante questa Estate, a conquistare quasi per intero la nostra penisola e portare una fase decisamente instabile e più fresca”.

Temporali al Centro Sud, bello al Nord per gran parte della settimana. “Nelle prossime ore l'instabilità, che sta interessando il Nord Ovest e le regioni tirreniche, si sposterà al Centro Sud dove tra Martedì e Mercoledì i temporali saranno piuttosto diffusi e insisteranno soprattutto sul basso Tirreno, ma non mancheranno acquazzoni sparsi anche sui settori adriatici e ionici; il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature che si riporteranno nelle medie. La rimonta di un promontorio anticiclonico favorirà invece il temporaneo ritorno di sole e caldo al Nord, con punte massime di nuovo a 35-36°C. Mercoledì migliorerà anche al Centro, e infine Giovedì al Sud, salvo residua instabilità tra bassa Calabria e Sicilia ionica”.

Acquazzoni e temperature in calo nel weekend di Ferragosto. “Dopo un Venerdì ancora soleggiato e molto caldo, le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento giungeranno entro sera a partire dal Nord ovest con i primi temporali, che potranno assumere anche carattere di forte intensità. Sarà il preludio a un weekend di ferragosto decisamente instabile. Le piogge e i temporali saranno accompagnati da un sensibile calo termico, di circa 6/8°C con i valori che si porteranno anche sotto le medie del periodo”.

Estate finita o farà ancora caldo? “Passata la burrasca - concludono da 3bmeteo.com - il campo di pressione dovrebbe tornare ad aumentare. E' quindi probabile il ritorno del bel tempo e di temperature pienamente estive prima dell'inizio della terza decade del mese”.

10 Agosto 2015