il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Happy Hour di Primavera APOM

Tanti gli appuntamenti in calendario dell'associazione

Happy Hour di Primavera APOM

Alcune socie davanti all'ingresso dell'Hosteria del '700

CREMONA - Domenica 12 aprile, presso l’Hosteria del 700, si è tenuto l’Happy Hour di Primavera APOM a pochi giorni di distanza dall’approvazione del Bilancio 2014, avvenuta durante l’Assemblea delle Socie il 30 marzo scorso. L’incontro ha offerto l’occasione di condividere con i Sostenitori dell’Associazione i positivi risultati dell’esercizio appena concluso.

La Presidente, Maria Grazia Binda Beschi, ha espresso il suo personale ringraziamento, insieme alle socie, per la rinnovata generosità dei molti Sostenitori privati, delle Aziende e di tutti coloro che scelgono APOM per la destinazione del 5 per mille. Questo tangibile sostegno incoraggia a proseguire con rinnovato impegno nella missione di assistenza alla donna ed alla sua famiglia e di promozione della salute sul territorio. La positiva risposta evidenziata anche dall’esercizio 2014 consente di portare avanti l’impegno assunto, il 6 febbraio 2003, quando APOM fu costituita con l’intento di operare in stretto contatto con il Personale Medico e Sanitario della Breast Unit e della Senologia dell’Ospedale di Cremona. L’Associazione, che ha sede presso la Sala APOM, all’interno della Breast Unit, offre accoglienza, ascolto e supporto psicologico per le pazienti in cura presso il Reparto ed i loro familiari; assistenza per il trasporto e l’alloggio delle pazienti non residenti, sostegno economico per l’effettuazione di esami e l’acquisto di farmaci altamente specialistici non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale, l’acquisto di sussidi medico-sanitari, quali reggiseni post-operatori e parrucche.


APOM promuove, inoltre, periodicamente incontri divulgativi sulla prevenzione, l’educazione alla salute e la cura delle patologie oncologiche mammarie sul territorio Regionale, in collaborazione e con il Patrocinio di diversi Comuni della Regione Lombardia e dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona. Solo nei primi tre mesi del 2015 sono già stati organizzati incontri a Fiesse, Crotta d’Adda e Pontevico ed altri ne sono in programma per San Daniele Po, venerdì 17 aprile, Gussola, sabato 18 aprile e Bonemerse in ottobre, oltre al recente open day di visite senologiche a Persico Dosimo


Dal 2008, APOM collabora al progetto internazionale “La Forza ed il Sorriso” con una consulente estetica volontaria dedicata che organizza laboratori di make-up per le Signore in terapia, nello spirito del motto: “look good, feel better”. Il prossimo laboratorio sarà martedì 21 aprile, con già numerose adesioni.
Inoltre, APOM organizza frequenti momenti aggregativi, fra gli Amici ed i Sostenitori dell’Associazione, le Pazienti della Breast Unit ed i loro familiari, nell’intento di promuovere la socializzazione ed il benessere psico-fisico del malato e della sua famiglia, ma anche di ricordare alla popolazione sana l’importanza della prevenzione.
Dalla sua costituzione, moltissime sono state le persone che hanno a vario titolo sostenuto la “mission” dell’APOM che oggi può contare su 1.700 sostenitori.


La presidente ha poi rapidamente annunciato i prossimi appuntamenti già in calendario:

  • Venerdì 29 maggio, si rinnoverà l’ormai tradizionale incontro APOM/SCUOLA ITALIANA di SENOLOGIA per sottolineare i fini e gli obiettivi comuni di queste due Associazioni, rispettivamente a sostegno di due importantissime realtà in ambito senologico, la Breast Unit dell’Ospedale di Cremona e l’Unità di Senologia dell’Humanitas di Milano. Anche quest’anno sarà ospite il professor Claudio Andreoli, insieme alla dottoressa Daniela Lucini, esperta nutrizionista e promotrice dell’importanza dello stile di vita sano per preservare la propria salute.
  • Venerdì 12 giugno, alle ore 21, in piazza della Pace, ci sarà la premiazione dell’edizione 2015 del Concorso Miss Bellissima. Il Comitato Organizzatore, che fa capo a Santo Canale, ha richiesto ad APOM e FIRM, la Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina, presieduta dal dottor Alberto Bottini, di assicurare anche quest’anno la propria collaborazione con l’intento di richiamare l’attenzione di un pubblico giovane, coinvolgendo anche gli spettatori che presenzieranno di persona o saranno collegati tramite Cremona 1 e Radio Viva FM, su un tema particolarmente sentito dalle due onlus che da sempre sostengono fortemente l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per la cura del tumore al seno.
    La bellezza celebrata dalle ragazze iscritte al concorso è un valore prezioso che viene spontaneo associare alla salute ed al benessere della persona. La collaborazione con questo concorso offrirà l’opportunità di riflettere su quanto sia importante iniziare da giovani a fare prevenzione per preservare la propria salute e continuare ad avere queste attenzioni per tutta la vita.
  • L’ultima domenica di settembre o la prima di ottobre ci sarà la Festa del Volontariato, organizzata dal Cisvol.
  • In ottobre, mese del “nastro rosa” si terrà l’Happy Hour di Autunno ed un incontro divulgativo a Bonemerse.
  • Il 29 novembre verrà presentato il Calendario APOM 2016, durante il tradizionale Happy Hour Augurale.


Di qualsiasi altro evento o appuntamento che dovesse aggiungersi, sarà data segnalazione sul sito dell’Associazione: www.apomonlus.it

16 Aprile 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000