il network

Venerdì 09 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Migliaia di persone in città: successo per la terza edizione de Le Invasioni Botaniche

La manifestazione dedicata a giardini, orti e vita all'aria aperta ha fatto di nuovo centro

Migliaia di persone in città: successo per la terza edizione de Le Invasioni Botaniche

CREMONA - Il weekend 'verde' de Le Invasioni Botaniche ha attirato nel centro storico di Cremona migliaia di persone: la terza edizione della manifestazione dedicata a giardini, orti e vita all'aria aperta rafforza il successo del progetto curato da Confcommercio, SGP Eventi e PubliA, con il patrocinio del Comune. Oltre agli stand coloratissimi e profumati dedicati a fiori e piante, semi e prodotti della terra, l'iniziativa ha portato nel cuore della città una combinazione di installazioni vegetali, laboratori creativi, incontri culturali e creazioni artigianali che ha inteso rendere omaggio alla natura e alle molteplici possibili declinazioni del 'green living'.

 

Fausto Casarin, presidente Confcommercio Cremona, esprime la soddisfazione dell'intera associazione: "A Cremona, in questi due giorni, le 'invasioni' non sono state solo di fiori e piante. C’è stata una 'invasione' di gente, di entusiasmo e di speranza. Abbiamo salutato la primavera e l’arrivo di Expo, ad un mese dall’inaugurazione ufficiale, testimoniando che la nostra città è bella ed accogliente. Grazie a PubliA e Sgp Eventi che con noi hanno promosso l’evento e grazie ai commercianti che hanno vestito a tema i loro negozi. Per valorizzare la città servono progetti di animazione di qualità e fortemente caratterizzati: questi due giorni ne sono una testimonianza tangibile. In questa direzione occorre proseguire se si vuole davvero fare del turismo uno dei punti di forza di Cremona.

 

Anche Stefano Pelliciardi, patron di SGP Eventi, usa parole cariche di entusiasmo: "La manifestazione ha riscosso anche quest'anno un ottimo risultato, sia per flusso di visitatori che per volume d'affari. È un piacere registrare la soddisfazione del pubblico come degli espositori: un chiaro segno che il format de 'Le Invasioni Botaniche' si conferma vincente. Il che, ovviamente, ci rende fiduciosi in prospettiva futura. In questa iniziativa convivono tante anime (dal florovivaismo al food e all'alto artigianato), organizzate tra loro armonicamente: credo che gli esiti estetici dell'allestimento rappresentino un valore aggiunto decisivo, capace di arricchire la qualità dell'offerta. Infine, non posso che evidenziare con piacere la positiva collaborazione tra i vari soggetti organizzatori: un fattore fondamentale, che ci permette di crescere anno dopo anno".

 

Infine, i responsabili di PubliA rimarcano il successo dell'evento: "Sono stati due giorni bellissimi, che hanno reso la città vitale e gioiosa: lo sforzo compiuto per ampliare la superficie espositiva, arrivando fino a Palazzo Cittanova, è stato ampiamente ripagato. Rivolgiamo un ringraziamento particolare ai vivaisti cremonesi che hanno realizzato installazioni verdi di grande impatto visivo ed esprimiamo gratitudine a tutti i commercianti che hanno raccolto il nostro invito ad addobbare le proprie vetrine con splendidi allestimenti floreali. Tra gli scopi de 'Le Invasioni Botaniche' c'è anche quello di valorizzare spazi urbani a volte un po' dimenticati o, addirittura, inutilizzati".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

29 Marzo 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000