il network

Giovedì 08 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Le Invasioni Botaniche, Cremona si veste d'arcobaleno

Sabato 28 e domenica 29 marzo grande mostra-mercato nel cuore della città

Le Invasioni Botaniche, Cremona si veste d'arcobaleno

Un'immagine della scorsa edizione de Le Invasioni Botaniche

CREMONA - Cremona si veste d'arcobaleno per dare il benvenuto alla primavera: la terza edizione de 'Le Invasioni Botaniche' porta nel cuore della città i colori e i profumi della bella stagione con un grande allestimento ispirato ai fiori e agli orti. Sabato 28 e domenica 29 marzo (dalle 10 alle 19.30) una grande mostra-mercato dedicata al giardinaggio, all'ortofrutta e al tempo libero nella sua declinazione più ‘naturale’ abbraccerà il centro storico da corso Garibaldi fino a corso Mazzini, passando per corso Campi, via Guarneri del Gesù, via Mercatello e i giardini di piazza Roma.

 

Sono una settantina gli espositori pronti a trasfigurare la ‘vecchia Cremona’ in un’oasi rigogliosa suddivisa in quattro comparti ideali: florovivasmo, alto artigianato, food e complementi per l’arredo giardino. Nella cornice del percorso multicolore, in piazza Roma saranno collocati gli stand dei produttori ortofrutticoli e quelli degli specialisti del food, con la possibilità di assaporare freschi e squisiti frutti della terra, oltre a marmellate, salse, farine, pane, birre a altro ancora. Inoltre le sale di Palazzo Calciati (all'angolo con via Antico Rodano) ospiteranno una selezione di prodotti di alto artigianato legati sia al gardening che alla vita all’aria aperta (tessuti, oggettistica da giardino...)

 

La rassegna non si propone come un semplice ‘green market’, ma acquisisce un risvolto artistico che mira a valorizzare i fiori come espressione della bellezza naturale e come elemento creativo. In questo contesto si inseriscono le installazioni verdi – vere e proprie sculture viventi – che scandiranno il percorso fiorito in un omaggio creativo alla meraviglia plastica del regno vegetale.

 

Il centro di Cremona diventerà, insomma, un enorme e variopinto palcoscenico primaverile: un inno alla bellezza e un’occasione per vivere il risveglio della natura. Nel fine settimana che suggella l'esplosione della primavera, alle proposte commerciali, merceologiche e artistiche si affiancheranno anche alcune curiose e interessanti iniziative collaterali fra incontri a tema, momenti ludici e di svago e laboratori dedicati ai più piccoli.

 

'Le Invasioni Botaniche' si deve alla sinergia tra Confcommercio, SGP Eventi e PubliA con il patrocinio del Comune di Cremona.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

27 Marzo 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000