il network

Martedì 17 Ottobre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


PREVISIONI METEO

Mercoledì l'inverno riconquista l'Italia

La fase mite ha le ore contate, sarà colpito soprattutto il Centro Sud e nella nostra provincia la perturbazione non dovrebbe essere particolarmente intensa

Mercoledì l'inverno riconquista l'Italia

CREMONA - “La fase mite ha le ore contate perché da mercoledì è previsto un ribaltamento meteo col ritorno del Generale Inverno”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Una massa d'aria fredda direttamente dalla Groenlandia entrerà nel cuore del Mediterraneo; darà il via ad una fase di maltempo con temperature in picchiata e neve a quote basse. Colpito in particolare il Centro Sud”.

 

Mercoledì la parta avanzata della perturbazione porterà delle iniziali piogge qua e là al Nord e Tirreniche. Piogge ed acquazzoni dalla sera si intensificheranno special modo al Centro Sud; l'ingresso dell'aria fredda recherà in tal frangente nevicate fino verso i 400/500m in Emilia Romagna, sopra i 700/1000m sulla dorsale centrale. Le temperature subiranno un calo nella seconda parte del giorno.

 

Giovedì sarà la giornata peggiore e da pieno inverno. Il nucleo di aria polare entrerà con decisione sul Mediterraneo, sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora, alimentando la bassa pressione. Piogge e rovesci interesseranno in particolare le regioni centro meridionali con nevicate fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800m al Sud e sulle Isole; non escludiamo anche possibili temporali tra Campania e Calabria tirrenica. Tempo invece in miglioramento al Nord e poi sulla Toscana. Le temperature, in brusco calo, scenderanno al di sotto della media; l'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti e mari in burrasca.

 

Venerdì ancora invernale; il tempo instabile con nevicate a quote basse si concentrerà al Sud e sul medio adriatico. Andrà meglio sul resto della Penisola con un tempo più asciutto e soleggiato sebbene con clima freddo e ventoso. “Le temperature saranno sotto media anche se in lieve rialzo nei valori massimi al Nord” concludono da 3bmeteo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

03 Marzo 2015