il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


SONCINO

Impronta misteriosa lungo l'Oglio, sono tornati i lupi?

A individuarla è stata Ilaria Rossi, figlia del docente Ermete, grande esperto di storia locale

Impronta misteriosa lungo l'Oglio, sono tornati i lupi?

L'impronta fotografata a Soncino

SONCINO - Sono tornati i lupi? Forse è presto per affermarlo con certezza, ma un’impronta rinvenuta nei giorni scorsi nel Parco del Tinazzo, lungo la sponda soncinese dell’Oglio, lascia aperto l’interrogativo ed evoca suggestioni lontane.


A individuarla è stata Ilaria Rossi, figlia del docente Ermete Rossi, grande esperto di storia locale. Così diversa dalle altre per forma e dimensioni, sul momento l’hanno trovata insolita senza però associarla al possibile passaggio di un lupo, ipotesi che nemmeno avevano preso in considerazione. Poi, però, dopo averla fotografata, l’hanno analizzata e messa a confronto con varie fonti, compresa un’enciclopedia. A loro giudizio, l’esito della comparazione non ammetterebbe dubbi. 

 

In Pianura Padana, i lupi non vivono più dal diciottesimo secolo, ma i loro habitat attuali, ovvero Alpi e Appennini, non sono poi così distanti dal Cremonese. I lupi sono animali sospettosi, prudenti, elusivi e fondamentalmente notturni: anche nelle zone dove sono presenti in maniera permanente, gli avvistamenti sono rari, e durano qualche frazione di secondo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

03 Febbraio 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000