il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Lo spettacolo della cometa

Il corpo celeste sarà visibile nel massimo splendore in questi giorni: ecco la foto di Marco Toscani e Charlie Rossetti del Gruppo Astrofili Morbasco

Lo spettacolo della cometa

La cometa Lovejoy nella foto di Toscani e Rossetti

CREMONA - Basta uno sguardo nella direzione giusta e un buon binocolo per godere dell'incredibile spettacolo della cometa C/2014 Q2 Lovejoy. La cometa, senza la luce della luna piena presente nei giorni scorsi, è visibile nel massimo dello splendore. Attualmente si può osservare guardando verso Ovest, prendendo come riferimento le tre stelle allineate della cintura di Orione, facilmente riconoscibili, in direzione della costellazione del Toro.

 

La foto che pubblichiamo è stata scattata da Marco Toscani e Charlie Rossetti del Gruppo Astrofili Morbasco. I due appassionati l'hanno realizzata nella serata di domenica 11 gennaio a Bacedasco Alto, sulle colline piacentine, dove l'inquinamento luminoso e atmosferico è minore rispetto a quello della Pianura Padana. Dall'immagine si nota la coda di un fantastico colore blu causato - spiegano gli astrofili - dalla ionizzazione del monossido di carbonio e la testa verde smeraldo per la ionizzazione delle molecole di C2 di carbonio diatomico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

13 Gennaio 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000