il network

Lunedì 05 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Progetto 'Libriamoci', il sindaco all'Anna Frank

Iniziativa promossa dal ministero per 'liberare la lettura nelle scuole'

Progetto 'Libriamoci', il sindaco all'Anna Frank

Il sindaco Galimberti all'Anna Frank

CREMONA - Sindaco Gianluca Galimberti in classe, nella mattinata di lunedì 3 novembre, alla scuola media Anna Frank per il progetto ‘Libriamoci’, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per “liberare la lettura nelle scuole”.

Il sindaco ha scelto ‘L’occhio del lupo’ di Daniel Pennac per lanciare agli studenti il suo personale invito alla lettura. Ha letto tre brani tratti dal romanzo per ragazzi che narra l’incontro tra un lupo azzurro dell’Alaska, cieco da un occhio, e un ragazzo di nome Africa, grande narratore di storie. “Bisogna imparare a guardarsi negli occhi - ha detto il sindaco ai ragazzi - E se uno ha una storia un po’ diversa dalla nostra, dobbiamo entrarci dentro per scoprire la bellezza dell'altro, rispettarci reciprocamente e, perché no, volerci un po’ più bene”.

I ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti e dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Cremona Quattro’ Barbara Azzali, hanno infine mostrato al sindaco i propri libri preferiti, scelti per il progetto.

03 Novembre 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000