il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Torrazzo ancora avvolto dalle impalcature

Nuovi restauri, almeno un mese di lavori

Torrazzo ancora avvolto dalle impalcature

L'impalcatura intorno al Torrazzo

CREMONA - Il Torrazzo ancora avvolto dalle impalcature. Ma questa volta i lavori dureranno un tempo limitato. Se tutto va bene, un mese o poco più. Da lunedì 15 settembre intorno al monumento simbolo di Cremona, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa (113 metri), sono al lavoro tecnci specializzati. Primo passo, allestire il ponteggio intorno alla prima porzione soggetta ai lavori, la zona Nord.

«Li è programmato un itervento di ripasso ordinario della coperture — spiega monsignor Achille Bonazzi, responsabile dei beni culturali della diocesi di Cremona — che tra l’altro sono state cambiate durante i lavori svolti nel biennio 2000-2002. A segure ci si sposterà nel lato Sud, di fronte al battistero, per una serie di interventi più approfonditi che riguardano la copertura della sala del capitolo adiacente la Bertazzola. Anche qui si tratta di interventi programmati e autorizzati, ma più di sicuro rilevanti rispetto a quelli previsti nella prima fase. Quanto alla fine dei vari interventi — conclude monsignor Bonazzi — prevediamo una durata di circa un mese. Diciamo che con l’inizio di ottobre dovrebbe essere tutto fatto».

Nel corso degli ultimi anni l’intero complesso del Duomo è stato interessato a vari interventi di restauro. Basta ricordare i mesi trascorsi dai giovani restauratori intorno ai portoni, per pulirli in maniera appropriata dallo smog, rimuovere tutti gli agenti esterni e fornire una protezione che permetta di preservarli quanto più a lungo e nel migliore dei modi. alcuni di questi interventi sono avvenuti anche in quota, utilizzando cestelli elevatori che permettono ai tecnici di avvicinarsi a determinate porzioni dell’edificio, anche soltanto per verificare lo stato dei materiali.

15 Settembre 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000