il network

Venerdì 02 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


ISOLA DOVARESE

Il Palio lo vince San Giuseppe

Edizione da record, folla per il centro e taverne prese d'assalto

Il Palio lo vince San Giuseppe

La festa della contrada San Giuseppe

ISOLA DOVARESE — Giulio Varoli trionfa nel gioco del Maghèer e la contrada di San Giuseppe si aggiudica la 48esima edizione del Palio organizzata dalla Pro loco.

La festa dei verdi è esplosa poco dopo le 19 di domenica 14 settembre, al termine di una sfida emozionantissima che ha visto un testa a testa tra Porta Tenca e San Giuseppe. Risultato: San Giuseppe riceve l’agognato drappo e sale a quota quattordici vittorie nella classifica generale staccando Porta Tenca ferma a nove, San Bernardino a dodici e le Gerre a quattordici. Abbracci, lacrime e urla di gioia. Varoli è stato portato in trionfo per tutta la piazza e i verdi hanno festeggiato sino a tarda sera ballando e brindando con i calici traboccanti di vin speziato.

Il trionfo di San Giuseppe ha chiuso un pomeriggio ricco di emozioni, cominciato con l’ingresso in piazza delle quattro contrade: i ‘verdi’ di San Giuseppe, i ‘rossi’ di San Bernardino’, i ‘blu’ delle Gerre e i ‘gialli di Porta Tenca. Poi hanno fatto il loro ingresso i signori Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo che hanno salutato il pubblico e preso il posto sui troni al lato della piazza gonzaghesca. Da qui hanno ammirato gli spettacoli dei bambini delle contrade, del gruppo degli sbandieratori, dei musici e delle danzatrici. Al termine delle performance degli artisti isolani, sono iniziati i giochi.

La prima sfida è stata quella della corsa sui trampoli vinta dai contradaioli delle Gerre. Poi è stata la volta della corsa dei galli che ha visto trionfare la contrada di San Giuseppe. Il pomeriggio si è concluso con il tanto atteso gioco del Maghèer, la sfida decisiva. Varoli è riuscito a battere gli sfidanti Emanuele Rigon di Porta Tenca, Vittorio Leani di San Bernardino e Samuele Codazzi per le Gerre. Alla Porta Tenca è stato assegnato il premio per la miglior ricostruzione storica.

 

L'ALBO D'ORO

 

  • La Gerre (blu)               14 vittorie
  • San Giuseppe (verdi)    14 vittorie
  • San Bernardino (rossi)  12 vittorie
  • Porta Tenca (gialli)          9 vittorie 

 

15 Settembre 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000