il network

Venerdì 02 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


ORZINUOVI-ORZIVECCHI

Tangenzialina 'inquinata', sindaci e cittadini insieme

In tanti al corteo di domenica 24 agosto

Tangenzialina 'inquinata', sindaci e cittadini insieme

Il corteo con i sindaci

ORZINUOVI — Cinquecento orceani in corteo per protesta contro il silenzio che da troppo tempo accompagna la non apertura della tangenziale che bypassa Orzivecchi collegando Orzinuovi a Pompiano. La manifestazione, che ha preso il via alle 10.30 di domenica 24 agoto dal centro abitato di Orzivecchi per raggiungere la rotatoria-incrocio dove l’ex statale 235 interseca la nuova circonvallazione, ha registrato anche l’adesione di una quindicina di sindaci dei paesi attraversati dalla Orzinuovi-Brescia e del circondario. Una presenza che ha voluto significare l’importanza che la nuova tangenzialina riveste per l’economia del territorio.

Lunga 2.300 metri è stata messa sotto sequestro dalla magistratura nel 2010 per la presenza di reflui inquinanti provenienti dalle fonderie. I lavori erano iniziati nell’estate del 2009 per una spesa di circa 8 milioni di euro, sostenuta per il 10% dal comune di Orzivecchi e per il rimanente dalla Provincia di Brescia. La scorsa primavera, la Provincia, i comuni di Orzinuovi e Orzivecchi, e Legambiente, si sono costituiti parte civile.

L’ex statale 235 registra un transito giornaliero di 30mila veicoli: camion e autovetture che transitano e sfiorano delle case di Orzivecchi provocando inquinamento, mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni e la salute degli orceani. Sicurezza e salute degli abitanti sono stati i due punti fermi della manifestazione di domenica dove i sindaci Andrea Ratti di Orzinuovi e Marco Paderno di Orzivecchi hanno ribadito che per prima cosa dovrà essere rimosso il materiale inquinante sepolto nello strato sottostante la sede stradale. Solo dopo si parlerà di apertura della strada La manifestazione si è conclusa dopo le 11. Carabinieri e polizia locale hanno provveduto alla chiusura temporanea dell’ex strada statale durante il corteo che dal centro abitato di Orzivecchi ha raggiunto la periferia di Orzinuovi.

25 Agosto 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000