il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


TRAGEDIA A VEROLANUOVA

'Matteo, bambino solare'

Il ricordo delle maestre della classe quinta A della Capra Plasio

'Matteo, bambino solare'

Il piccolo Matteo Facchinelli

CREMONA - Quando giovedì 21 agosto in mattinata è arrivata la telefonata in segreteria dell’istituto comprensivo Cremona Uno che comunicava la morte di Matteo Facchinelli la segretaria stava per inviare alla Beata Vergine la pratica dell’alunno che il 15 settembre prossimo avrebbe iniziato a frequentare la prima media.

«Ci siamo gelati — racconta il dirigente scolastico Piergiorgio Poli—. Matteo Facchinelli era in 5ª A alla Capra Plasio. Le maestre sono sconvolte, parole per commentare quello che è accaduto non ci sono. Matteo aveva un’ottima pagella, era un bambino solare e volenteroso, così me lo hanno descritto le sue insegnanti. sembra superfluo dirlo, ma la scuola è quanto mai vicino ai genitori e ad inizio anno, sentendo la famiglia, renderemo omaggio alla memoria di Matteo».

Interpellare le maestre è doloroso, la commozione ha il sopravvento, lo sgomento strozza le parole in gola. Gigliola Generali, la maestra di italiano, descrive così Matteo: «Matteo era un bambino che stava con tutti, sapeva lavorare con gli altri e aiutare chi aveva difficoltà. Aveva un sorriso dolcissimo, era un bambino gentile ed educato, ben inserito nella sua classe e con un ottimo profitto. Non ci sono parole».

Le maestre hanno contattato le famiglie, lo scrupolo è quello di far arrivare la notizia della morte di Matteo ai suoi compagni di classe con tutte le cautele e la delicatezza necessarie: «per un bambino di dieci anni la morte non rientra nei suoi orizzonti — afferma la maestra —. E’ difficile per noi adulti accettare una simile tragedia, immaginiamoci per un bambino». Il dirigente scolastico Piergiorgio Poli non può far altro che esprimere la vicinanza della scuola alla famiglia e la disponibilità a ricordare Matteo nei modi che i genitori riterranno più opportuni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

 

22 Agosto 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000