il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


FOTOGRAFIE D'EPOCA

Quelle belle famiglie numerose

Ritratti, mamme ed Esterina sulla Guzzi

Quelle belle famiglie numerose

Esterina Tomasoni su una Moto Morini nel 1953

Com’è bella Esterina su quella Moto Morini fiammante, addirittura nel 1953. E che dire delle nozze d’oro di Luigi Bardelli e Rachele Nespoli, celebrate nel 1935, con i figli Maria, Achille, Eugenio ed Erminio (si facevano tanti figli allora), con uno stuolo di nipoti. Immagini rigorosamente in bianco e nero Ma un’ondata di ricordi suscita la gita in Vernasca, in bicicletta, sempre negli anni cinquanta, con tanto di sponsor.
Le confezioni Vittadello ‘per vestire bene’ con negozio a Piacenza. E come saranno lieti di rivedersi gli eredi della famiglia di Carlo ed Angela Andrini, ripresi con i loro nove figli. Vuol dire che le famiglie numerose esistevano già nel 1941. Le foto d’epoca dei nostri lettori raccontano storie incredibili, di fedeltà coniugale, di grande amicizia, di località, vicine a Cremona, che negli anni ruggenti erano famose e frequentate. Poi le mode sono cambiate.
Immagini come quelle di Luigina Ferrari e Francesco Gualtieri, e sorridenti, come quella di Dina Bonetti, nello splendore dei suoi 18 anni. E che dire del quadretto di famiglia con Luigia Bonelli e Teresa Nati, con i figli Giacomina e Adriano, con abitini nero a bianco.
Saranno certamente cresciuti, questi bambini, e gli occhi felici delle loro mamme saranno un viatico significativo. Foto d’epoca ambientate in città ed in campagna, persone con abiti da cerimonia o abbigliamento sbarazzino: cambiano i tempi, non del tutto le abitudini. Probabilmente negli anni Trenta, le nozze d’oro si celebravano di domenica e l’abito della festa era obbligatorio.
Chi, tra i nostri lettori, lo desidera può portare le fotografie di nonni, genitori, amici (dalla fine dell’ottocento agli anni cinquanta-sessanta) in redazione, in via delle Industrie 2, oppure inviarle in formato digitale all’indirizzo email cultura@cremonaonline.it, specificando dell’oggetto ‘foto d’epoca’.
Le foto dovrebbero indicare il nome dei soggetti raffigurati, il luogo dello scatto e la data presunta, oltre che un recapito telefonico. Tutte le fotografie originali, naturalmente, saranno restituite dopo la pubblicazione.

13 Settembre 2014

Commenti all'articolo

  • franco

    2014/07/28 - 14:02

    bensì una Moto Morini 125 con motore a 2 tempi. Sta scritto sul serbatoio.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000