il network

Giovedì 08 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Ecatombe di nutrie, pericolo sulla via Brescia

Strade invase dalle carcasse, sterzate improvvise di auto

Ecatombe di nutrie, pericolo sulla via Brescia

Un trattore finito in una tana

CREMONA - Tante le segnalazioni, e in effetti martedì 22 luglio via Brescia era un cimitero di nutrie.

Tanti automobilisti hanno fatto anche la gimkana per cercare di evitare le carcasse, e in alcuni punti si è creata perfino una piccola coda. Un problema ormai non da poco: le nutrie hanno colonizzato tutto il territorio e oltre a essere dannose per le opere idrauliche e per l’agricoltura, sono diventate pericolosissime per la circolazione, e la via Brescia è forse l’esempio più lampante. 

Gli animali infatti, che hanno le tane nel Cavo Robecco, che costeggia l’ex statale, sempre più stesso si portano a lato della carreggiata per ‘pascolare’. Del resto una volta mangiata l’erba della sponda non gli resta che invadere i campi sulla destra (andando verso Cremona) o appunto ‘brucare’ in quel brevissimo tratto di banchina tra il guard rail e la strada. In questo caso gli animali calcolano male lo spazio e così finiscono sotto le ruote dei mezzi. Quasi sempre l’invasione della carreggiata è improvvisa e dunque per evitare l’impatto con l’animale i conducenti sterzano verso sinistra invadendo l’altra corsia. Qualcuno racconta che solo per miracolo si sono evitati incidenti gravi, mentre le uscite di strada senza conseguenze sono sempre numerose.

Il pericolo è tanto e i danni ai mezzi anche. E tutto ciò mentre in questo momento sembra esserci un ‘vuoto legislativo’, tra passaggio delle consegne in Provincia e i ricorsi di alcune associazioni animaliste che inficiano le ordinanze dei sindaci per l’abbattimento.

22 Luglio 2014

Commenti all'articolo

  • They

    2014/07/24 - 08:08

    Signori animalisti che non volete l'abbattimento delle nutrie, adesso come la risolviamo?

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000