il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


RIBALTONE METEO

Temporali, grandine e vento: temperature intorno ai 22 gradi

Fase instabile fino a metà della prossima settimana

Temporali, grandine e vento: temperature intorno ai 22 gradi

CREMONA - “E' attesa nel week-end un'ondata di forti temporali che spazzeranno via il super caldo degli ultimi giorni e manderanno in tilt questo anticipo d'estate ”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Il Centro Nord sarà il  più penalizzato. Un nucleo di aria fresca dalla Scandinavia si getterà nel cuore del Mediterraneo. I contrasti saranno piuttosto accesi tanto che piogge e temporali potranno risultare intensi. Da venerdì 13 i primi forti temporali scenderanno dalle Alpi verso la Valpadana preannunciando il 'sostanzioso' guasto del tempo atteso invece tra sabato e domenica al Centro Nord.

Sono possibili grandine e raffiche di vento. Ai margini del peggioramento invece il Sud con qualche fenomeno qua e là. Le temperature subiranno un drastico calo e la canicola anticipata andrà via. Al Nord il calo termico sarà più sensibile, con perdite anche di oltre 8-10 gradi rispetto ai valori attuali; sulla Valpadana sono infatti attese massime anche inferiori 21-22 gradi, insomma temperature da fine aprile.

Al Centro Sud farà più fresco soprattutto da Domenica/Lunedì. “Si tratta di un vero e proprio 'ribaltone meteo' – dice Nucera di 3bmeteo.com; dalle maniche corte torneremo ad indossare la giacca a vento in 72 ore”. “Questa fase instabile ci accompagnerà in maniera più attenuata fino a metà della prossima settimana. Poi tornerà l'alta pressione e le temperature torneranno a salire con una moderata ondata di caldo che ci accompagnerà fino alla fine del mese”, concludono da 3bmeteo.com.

13 Giugno 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000