il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


POLITECNICO DI MILANO

Bando di selezione per cinque posti di ricercatore

Le iscrizioni chiudono il 2 giugno 2014

Bando di selezione per cinque posti di ricercatore

Il Politecnico in via Sesto a Cremona

CREMONA - Presso il Politecnico è in corso una selezione pubblica per il conferimento di 5 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, della durata di dodici mesi emanato dal al Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, nell’ambito del programma di ricerca denominato: Progetto di un bimotore elicottero con motorizzazione Twin Engine Pack System (T.E.P.S.). 
Le iscrizioni al bando scadono in data 02.06.2014, mentre la data del colloquio è prevista per il 16.06.2014. Questo progetto integrato, cofinanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è rivolto a tutti i brillanti ingegneri residenti in Lombardia che vogliono cogliere l’opportunità di partecipare alla realizzazione di un progetto ad alto tenore innovativo, rivolto al settore aerospazio ed in sinergia con docenti ed Università Internazionali quali: - PHD. HONG YAN MIAO: ricercatrice associata presso Ecole Polytechnique de Montreal (Canada); ENG.PHD. MARTIN LEVESQUE :professore aggregato/associato Titolare presso Canada Research Chair presso Ecole Polytechnique de Montreal (Canada); PHD.FRED NITZSCHE: professore ed esperto in dinamica e vibrazione degli elicotteri presso Department of Aerospace and Mechanical Engineering Ottawa (Canada).
L’attività prevede in primis un percorso formativo di altissimo livello grazie alla mobilità internazionale presso gli atenei di cui sopra e la stretta collaborazione con i partner del progetto quali: - ROBBY MOTO ENGINEERING srl (Capofila ): www.robbymoto eng.com; META SYSTEM spa: www.metasystem.it; AQM srl: www.aqm.it; POLITECNICO DI MILANO Dipartimento aerospaziale : www.polimi.it – www.aero.polimi.it
L'attività di ricerca scientifica seguirà attivamente il progetto per la realizzazione di un elicottero bimotore a pistoni per un uso a carattere regionale, dalle piccole dimensioni, flessibile, di facile gestione e con costi decisamente bassi. Questi elicotteri potranno sorvolare i centri urbani e le superfici d’acqua. Il T.E.P.S. grazie ai nuovi standard tecnologici permetterà di: - Riconsiderare e riprogettare i servizi offerti dall’Aeronautica per il territorio; Comprimere significativamente i costi pur ampliando grandemente la possibilità d’impiego; Fornire uno strumento economico per l’addestramento piloti (oggi in numero carente) idoneo alla loro abilitazione per operare con macchine bimotore (comprese le Bi turbina); Aumentare la sicurezza e rafforzare la leadership mondiale nel settore aerospazio rivestita da Regione Lombardia.
Per partecipare alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica (LM-20) oppure Ingegneria Meccanica (LM-33) oppure Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30) oppure Scienza e Ingegneria dei Materiali (LM-53) oppure Ingegneria della Sicurezza (LM-26), conseguita da non più di 6 anni; · voto di laurea non inferiore a 105/110; · età non superiore ai 32 anni alla scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso; · cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea; · residenza in uno dei Comuni di Regione Lombardia. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.polimi.it , attraverso i seguenti step : - lavora con noi, - collaborazioni di ricerca, - assegni di ricerca, - bandi FSE (sulla destra della pagina), al link: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/bandi-fse/". Info Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, Via Sesto 39/41 - 26100 Cremona - Tel 0372.567758, Fax 0372.567701

22 Maggio 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000