il network

Lunedì 10 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


INIZIATIVA EDITORIALE

Duo di Piadena, il libro in edicola con La Provincia

Da venerdì 20 luglio il volume con Cd inedito allegato al costo di 12.80 euro più il prezzo del giornale

La parabola artistica del Duo di Piadena

Nate nei campi e nelle fabbriche, diffuse nelle osterie, tramandate in famiglia come la ricetta del ripieno del bollito, custodite nel cuore: è il bello delle canzoni popolari. Conosciute, cantate, ballate, trasmesse da una generazione all’altra. Il Duo di Piadena — Delio Chittò e Amedeo Merli — è stato tra i massimi interpreti del folk italiano ed è ai due artisti che è stato dedicato il libro Il Duo di Piadena. Dalle osterie alla televisione, edito da Fantigrafica. A partire da venerdì 20 luglio il volume sarà in vendita con «La Provincia» al prezzo di 12,80 euro più il costo del quotidiano. In allegato c’è il preziosissimo Cd del Live Folkstudio 1977, un concerto inedito la cui divulgazione è stata concessa dall’Archivio Folkstudio dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e audiovisivi di Roma proprio in occasione della pubblicazione del libro. Questo materiale è l’unica testimonianza registrata di un intero concerto del Duo di Piadena. Chittò e Merli propongono in scaletta tutti i loro ‘cavalli di battaglia’: Meglio sarebbe, La bella la va al fosso, Teresina imbriaguna, I crauti, Pellegrin che vien da Roma, La filastrocca della fune, Ho visto un re. Altro motivo di interesse di questa registrazione è la presenza di due canzoni che non sono presenti nella storia discografica del gruppo, ovvero La pluga e Margheritin, incise per la prima volta.
Il volume è stato scritto da Alessandro Bratus, Maurizio Corda, Fabio Guerreschi e Fabio Maruti che hanno ricostruito la parabola artistica e culturale della formazione folk, nata nel 1967 dalla scissione dal Gruppo Padano di Piadena.
Il volume, dopo una parte biografica arricchita anche dai contributi di Renato Pozzetto e Gianni Morandi, analizza nella seconda parte l’aspetto musicale delle canzoni portate al successo da Chittò e Merli. Un’analisi musicologica precisa e rigorosa che evidenzia le particolarità del repertorio del Duo di Piadena e mette in luce i tratti distintivi della tradizione del canto popolare della Bassa Lombardia. Inoltre una ricca sezione fotografica conclude il libro, offrendo una carrellata sulla carriera di Chittò e Merli con fotografie del periodo, le copertine dei dischi, le cartoline promozionali (molto diffuse all’epoca), i manifesti e le locandine e, al termine, la rassegna stampa.

19 Luglio 2018