il network

Giovedì 15 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Pgt, stop al consumo del suolo e limitazioni ai supermercati

La Variante, approvata in commissione territorio, lunedì 26 marzo andrà in consiglio comunale

Pgt, stop al consumo del suolo e ai supermercati

CREMONA - Un freno al consumo di suolo. Meno superfici di vendita per quanto concerne le ‘medie strutture’ . Il tentativo di rilanciare il tessuto produttivo. Lo stralcio della Strada Sud. Ci sono ampi squarci su quello che sarà Cremona negli anni a venire nella Variante al Piano generale del territorio (Pgt) approvata oggi in commissione Territorio, Area Vasta, Riqualificazione urbana e Quartieri, presieduta dal consigliere Giovanni Gagliardi.

Oltre al voto favorevole di tutti i membri della maggioranza c’è stata l’astensione della minoranza, con il solo voto contro Federico Fasani (Ncd) Si è trattato di una tappa importante, che precede di pochi giorni il passaggio in consiglio comunale. Il tutto dopo un lungo percorso di partecipazione durato tre anni.

Nella Variante al Pgt sono contenute azioni importanti per il futuro della città. Tra queste, la riduzione di 100mila metri quadrati di consumo di suolo e la riduzione delle superfici di vendita delle medie strutture, con l’esclusione di nuovi insediamenti di medie strutture, con superficie di vendita da 1.501 mq a 2.500 metri quadrati, dai nuclei d’antica formazione, dagli ambiti di prima e di seconda espansione e dagli ambiti delle frazioni.

Per quanto riguarda il rilancio del tessuto produttivo, nella Variante sono contenute misure per favorire gli investimenti nel centro storico: riduzione delle richieste standard, flessibilità di destinazioni d’uso e degli interventi edilizi, misure che fanno parte del pacchetto di incentivi strutturato dall’amministrazione a favore delle imprese. Infine, come da linee di indirizzo della giunta e come da ordine del giorno approvato dal consiglio comunale nel luglio 2016, la variante contiene lo stralcio della Strada Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

19 Marzo 2018