il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


PREVISIONI METEO

I Giorni della Merla con anomalo anticiclone

sole nuvola meteo

Un anomalo anticiclone permane sull'Italia

“E' ancora una volta super anticiclone in Europa e l'inverno rientra ai box di partenza”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “In concomitanza dei Giorni della Merla, statisticamente i più freddi dell'anno, torna dunque una situazione all'insegna della stabilità sulla Penisola con clima secco seppur non sempre soleggiato. Liguria, Toscana, parte delle tirreniche e la Valpadana verranno infatti interessati da nubi basse, foschie e locali nebbie che manterranno il tempo a tratti grigio ed uggioso, specie tra i settori liguri e quelli toscani dove si potrà avere anche qualche debole pioggia; altrove prevarranno condizioni soleggiate, specie in montagna”.

E' una situazione simile a quanto avvenuto in Dicembre. “Sul fronte delle temperature - prosegue Nucera - esse risulteranno sopra le medie del periodo, quasi primaverili al Centro Sud ma anche in montagna. Su Alpi ed Appennino lo zero termico tornerà infatti a superare i 2500-3000m, con punte di oltre 13-14 gradi a 1500-2000m. Al Centrosud attesi picchi anche di oltre 15-17°C, fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori”.

Quanto durerà? Almeno una settimana. “Fino ad inizio di febbraio ci saranno poche variazioni; l'alta pressione continuerà ad interessare l'Italia con clima mite e condizioni stabili, eccetto per nebbie e nubi basse su coste e pianure. Poi le perturbazioni si abbasseranno di latitudine e proveranno a scardinare l'alta pressione che quest'anno si presente decisamente ostica”, concludono da 3bmeteo.com.

27 Gennaio 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000