il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Saldi Pac, in arrivo 40,8 milioni per gli agricoltori

Saldi Pac, in arrivo 40,8 milioni per gli agricoltori
MILANO - Saldi Pac in arrivo per 31.084 agricoltori. La Regione Lombardia ha predisposto un'uscita di cassa di 40,8 milioni di euro per pagare il saldo del premio unico a tutte le aziende che hanno superato la verifica del refresh sui terreni agricoli eleggibili ai contributi comunitari.
«Nonostante sia ancora in corso la procedura refresh - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura - abbiamo voluto accelerare il saldo della domanda unica 2012 a tutte le aziende per le quali le fotointerpretazioni delle immagini satellitari non hanno mostrato incongruenze rispetto alle superfici dichiarate nel fascicolo aziendale. Parallelamente procede l'approfondimento caso per caso delle incongruenze riscontrate. A questo riguardo agli agricoltori che riceveranno la comunicazione sulle difformità riscontrate chiediamo una sollecita collaborazione, per poter chiudere celermente l'istanza di riesame e procedere all'eventuale ricalcolo e al saldo del pagamento».
Il refresh. È l'Unione europea a chiederlo ogni tre anni agli Stati membri, per verificare la reale consistenza dei terreni aziendali dichiarati dalle aziende agricole nella domanda di contributi della Pac. Si basa sul confronto delle immagini aeree con le informazioni contenute nel sistema informativo regionale per i singoli fascicoli aziendali. Una procedura che in Lombardia interessa circa 1 milione di particelle catastali. Le foto satellitari fornite da Agea sono analizzate, per conto della Commissione europea, dall'Organismo pagatore regionale. L'obiettivo è di garantire la massima equità e trasparenza nella concessione dei contributi europei, attraverso controlli periodici e certi su tutto il territorio nazionale dei singoli Paesi dell'Unione europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

14 Febbraio 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000