il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

La 'Tognazza Amata'
Il sogno di Ugo da Velletri a Cremona

Nuovo punto vendita nella casa dell'infanzia dell'attore. Inaugurazione domenica 8 novembre. Presente GianMarco Tognazzi

La 'Tognazza Amata' Il sogno di Ugo da Velletri a Cremona

CREMONA - A Cremona, che in questo periodo sta omaggiando il grande attore con mostre e rassegne cinematografiche per i 25 anni dalla sua scomparsa, arriva La Tognazza Amata con il suo terzo punto vendita ufficiale in quella che fu la casa dell’infanzia di Ugo in via Cantarane 6, che oggi è via Antica Porta Tintoria, 12, in un palazzo storico dei primi del ‘900.  L’inaugurazione sarà domenica 8 novembre dalle ore 18, con una degustazione dei vini.

“Era doveroso essere a Cremona, da tempo pensavamo di portare la filosofia in cucina di Ugo anche fuori da Velletri e Roma, e il primo posto non poteva che essere qui. La grande fortuna è stata trovare la casa dove Ugo è nato e vissuto da bambino”. Questo il pensiero di GianMarco Tognazzi, questa volta nella veste di imprenditore, con il suo socio Alessandro Capria, che da anni portano avanti La Tognazza Amata. Un’azienda moderna, che si fonda su quello che era il sogno gastronomico di Ugo: produrre il suo vino e avere il suo orto. Un’idea lungimirante e abbastanza contraddittoria per l’epoca (siamo nei primi anni ’70), che oggi invece è molto attuale e ha dato vita a un brand nel panorama delle eccellenze italiane.

La Tognazza Amata incarna una vera filosofia, un life style che guarda con occhio nuovo alla tradizione, alla genuinità, all’arte, al gusto e alla convivialità.  E questo mondo trova spazio con i suoi prodotti e i suoi eventi culturali ed enogastronomici anche a Cremona, grazie a Marianna Zeni che ha sposato in pieno il mondo Tognazza, facendosi portatrice di questo nuovo, affascinante progetto.

Entusiasta di questo suo personale tributo alla figura di Ugo nella sua città, racconta: “Ho raccolto l’eredità lasciataci da Ugo Tognazzi, vissuto in questo stesso palazzo negli anni ‘20 e ’30,  coniugando la passione dell’arte culinaria con quella profumiera, di cui mi occupo da diverso tempo. Questo store sarà sia punto vendita che sala degustazione dove farò assaporare e scoprire alla clientela l’eccellenza di tutti i prodotti”.

Il punto vendita Tognazza di Cremona sarà il terzo, dopo quello di Velletri nella sede storica e di Roma a Trastevere, e raccoglierà i vari prodotti firmati La Tognazza Amata: i vini Tapioco, Come se fosse, Antani da poco presentati nella kermesse gastronomica romana “Taste of Excellence”, l’olio, le confetture gourmet, le creme, la pasta. Oltre al paniere delle bontà Tognazza, sarà anche teatro di eventi culturali e degustazioni a tema organizzate di volta in volta.

L’inaugurazione è prevista per domenica 8 novembre dalle ore 18 alle 21, con degustazione dei vini e buffet.

26 Ottobre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000