il network

Domenica 11 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Festa del Torrone, dolce assaggio
oggi e domani stand e corteo dall'Expo

Anteprima con la defezione dei produttori e dei commercianti locali. Ztl chiusa 24 ore su 24, modificati i percorsi dei bus

Torrone, stand troppo cariGli espositori locali rinunciano

La Festa del Torrone a Cremona

CREMONA - Si alza sipario sull’anteprima della Festa del Torrone che animerà il centro oggi e domani, con il corteo in partenza da Milano per arrivare a Cremona domenica pomeriggio. E lì, in piazza del Comune, si celebrerà il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Una trentina gli stand allestiti tra via Verdi, corso Campi e corso Cavour. Il primo scenario di festa in attesa di quella, grande, ‘spalmata’ fra il 21 e il 29 novembre.

Tantissime le iniziative in città: si esibiranno a ciclo continuo marching band e gruppi musicali tra laboratori per bambini e iniziative di animazione e intrattenimento Coca-Cola HBC Italia arricchirà il programma dell’anteprima della Festa del Torrone con il Coca-Cola Sport Village, il villaggio interamente dedicato allo sport e al divertimento allestito in piazza Roma, dove sarà possibile praticare diverse attività sportive, tra cui ping pong, calcio balilla umano e basket ma anche lezioni di zumba e tanto altro ancora. Il villaggio sarà aperto gratuitamente al pubblico oggi e domani, dalle 10 alle 19. «È per noi un piacere rinnovare per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la kermesse cremonese – ha dichiarato Giangiacomo Pierini, direttore relazioni istituzionali e comunicazione di Coca-Cola HBC Italia — anche perché in tre anni il nostro villaggio ha accolto oltre 1.900.000 persone».
All’anteprima spicca qualche vuoto ‘eccellente’. Quelli dei produttori e dei commercianti locali, il gruppo dei sei fondatori (Negozio Vergani, Negozio Sara, Enoteca Cremona, La Bottega del Biscotto di isola Dovarese, la Dolce Follia di Calvatore e la Tosca di Casalbuttano) della kermesse ai quali è tradizionalmente riservato il cortile del Comune Un posto d’onore però considerato troppo caro per le loro tasche. E così tutti insieme hanno preferito, stavolta, rinunciare. Sono invece della partita i ‘colossi’ Vergani, Sperlari e Rivoltini, sponsor della manifestazione.
La nuova edizione della Festa del Torrone di Cremona sarà una celebrazione a 360 gradi del dolce più caratteristico della tradizione cremonese, fiore all’occhiello della tradizione pasticciera artigianale italiana nel mondo, a partire dalle sue radici storiche. La scorsa edizione della Festa ha battuto ogni record di popolarità con 270mila presenze, 220 espositori, 60 tonnellate di torrone venduto, 250 iniziative culturali in città, 600 camper, 300 pullman.

Oggi e domani Ztl chiusa 24 ore su 24: transiti vietati anche nel periodo solitamente aperto al traffico, vale a dire fra le 9 e le 16. Accorgimenti anche al trasporto pubblico: interessata, nello specifico, la linea E, con i bus che fino a lunedì cambieranno percorso passando da viale Po verso via Massarotti con fermata in piazza Cadorna, e proseguimento tra via Ghinaglia e stazione ferroviaria. Ma l’accessibilità al centro storico con i mezzi pubblici sarà garantita, oltre che con le fermate delle linee E e C in via Massarotti, Cadorna e Platina, corso XX settembre e piazza Lodi, anche dalle navette gratuite sulla tratta barriera Po – piazza Cadorna. Assicurato, lunedì, anche il servizio bus per gli studenti fino alle 9,30.

24 Ottobre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000