il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

In giunta scatta il valzer di deleghe

I servizi sociali saranno ‘spezzettati’. Una parte da Platè a Rosita Viola

In giunta scatta il valzer di deleghe

CREMONA - E’ da giorni che se ne parla. Anzi, se ne sussurra. Rigorosamente dietro le quinte, come sempre in questi casi. Ma le voci sono uscite dal Palazzo e stanno circolando con insistenza: è all’orizzonte un valzer di deleghe in giunta. Due in particolare, a quanto pare, gli assessori coinvolti nell’operazione: Mauro Platè, espresso dalla ‘civica’ del sindaco Fare nuova la città, e Rosita Viola, indicata dalla lista Sinistra per Cremona-Energia civile. Ma non è escluso che i rimescolamenti possano estendersi a un terzo assessore, Barbara Manfredini, anche lei come Platè in quota a Fare nuova la città e vicina al sindaco. Non è solo gossip politico: le indiscrezioni vengono confermate.
Non è la prima volta che la giunta finisce sotto i riflettori di un possibile cambiamento. Pochi mesi fa, all’apice dello scontro tra centrosinistra e centrodestra sulle mail del caso Zamboni (dimessosi da presidente di Aem Gestioni) e sulla vicenda inceneritore-studio Leap, la maggioranza interna al Pd non faceva mistero, pur non uscendo mai completamente allo scoperto, di vedere con favore un ridimensionamento del ‘peso’ dell’assessore Alessia Manfredini, sostenuta a spada tratta dalla minoranza del partito. Ma quello scenario sembra essersi definitivamente allontanato perché, da una parte, la titolare dell’Ambiente ha sempre goduto dell’incondizionato appoggio del sindaco Gianluca Galimberti, e, dall’altra, la posizione dell’assessore, evitate le prime insidie, appare rafforzata alla luce della scommessa, sinora vinta, sull’estensione della raccolta differenziata.
Archiviato il possibile rimpasto, sul tavolo c’è ora il valzer. Il ‘balletto’ delle deleghe ruoterebbe intorno a tutto quanto ha a che fare con il sociale e consisterebbe in uno spezzamento delle relative competenze. 

IL SERVIZIO SULLA PROVINCIA DI SABATO 3 OTTOBRE

02 Ottobre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000