il network

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Allarme amianto, ex allevamento
sotto sequestro in via Ca' del Ferro

Una segnalazione anonima ha messo in moto i responsabili locali dell'Ona

AMIANTO

Eternit abbandonato in una foto di repertorio

Cremona - Prosegue l'operato dell'Ona, la Onlus Cremonese impegnata a raccogliere segnalazioni dei cittadini che nutrono dubbi e timori sulla probabile presenza di amianto degradato in immobili pubblici e privati su tutto il territorio Lombardo.

L'ultima risale a venerdì pomeriggio quando una telefonata anonima informava i coordinatori territoriali Ona Danilo Dilda e Ivano Bonoldi della presenza in via Ca' del Ferro, del cedimento del tetto di un piccolo allevamento di polli dismesso e della conseguente rottura di molte lastre verosimilmente in Eternit.

Immediata la segnalazione da parte dei responabili Ona all'assessorato all'ambiente e territorio e alla Polizia Locale, poichè a pochi passi si trova un parco giochi. Gli agenti della Polizia Locale hanno subito posto i sigilli all'area in attesa di risalire ai proprietari e fare le dovute verifiche per accertare la presenza o meno di amianto. 

"Quando ci hanno informati che nei pressi c'era un parco giochi - ha commentato Dilda - ho pensato subito alla vulnerabilità dei bambini, e abbiamo dato priorità assoluta ad un sito che, nel giro di qualche settimana,verrà sottoposto a campionamenti di materiale edile, per verificarne la pericolosità. Riteniamo che necessiti proseguire in questa direzione, e sollecitiamo nuovamente i cittadini a segnalare qualsiasi dubbio sulla presenza del composto cancerogeno,senza timori ingiustificabili e mettendo da parte la pigrizia mentale.Le cose si migliorano se c'è volontà e coesione."

12 Settembre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000