il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


PREVISIONI METEO

Forti temporali e calo termico al Centronord, ancora Estate al Sud

Forti temporali e calo termico al Centronord, ancora Estate al Sud

Temporali al Nord

“Nei prossimi giorni rovesci e temporali anche forti al Nord e progressivamente pure al Centro”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “L’alta pressione africana viene spazzata via dai venti atlantici più freschi ed instabili, che giovedì porteranno fenomeni sparsi al Nord dapprima su Alpi e Piemonte, entro sera anche sui restanti settori. Sempre a fine giornata qualche pioggia o temporale avanzerà anche su Toscana, Sardegna e alto Lazio”.

“La fase clou del maltempo è attesa tra venerdì e sabato quando una perturbazione più corposa interesserà buona parte del Centronord – prosegue l’esperto – in particolare entro venerdì sera piogge e temporali più diffusi tenderanno ad interessare le regioni settentrionali, ma nella notte su sabato e il mattino successivo i fenomeni guadagneranno terreno anche sulle regioni del Centro. Attenzione perché in tal frangente saranno possibili eventi anche di forte intensità con rischio nubifragi in particolare tra Toscana, alto Lazio, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso di sabato comunque tenderà parzialmente a migliorare al Nord in attesa di nuovi temporali serali, mentre domenica si avranno schiarite prevalenti salvo qualche nuovo piovasco su Abruzzo ed estremo Nordest. Le temperature saranno in calo anche di oltre 7-10°C in particolare al Nord e Toscana ed entro sabato”.

“Al Sud resisterà invece l’Estate, con caldo africano per tutto il prosieguo della settimana – conclude Ferrara –. Un nuovo picco di calore è infatti atteso sabato con massime diffusamente superiori ai 30-32°C e picchi di 35-37°C su Puglia, materano, cosentino e Sicilia interna. Domenica le temperature inizieranno a calare, ma sarà lunedì che si avrà una rinfrescata più apprezzabile, grazie a venti settentrionali, con clima più gradevole”.

02 Settembre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000