il network

Giovedì 08 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Anziane alla ricerca di cibo, immagini che fanno riflettere

Le donne fotografate da Mino Boiocchi immediatamente dopo il mercato cittadino mentre cercano nei cassonetti dopo la partenza degli ambulanti

Anziane alla ricerca di cibo, immagini che fanno riflettere

Donne rovistano tra i rifiuti del mercato di Cremona

CREMONA - Succede a Cremona. Anche qui. Mercoledì di mercato, ambulanti appena partiti. I cassonetti di piazza Stradivari e piazza del Comune, così come quelli davanti a palazzo vescovile e nella vicina via Platina, sono pieni di rifiuti: ci sono fiori, c’è frutta e verdura. Ed è lì, nei cassoni, tra quei fiori, quella frutta e quella verdura buttata via, che si chinano, una dopo l’altra, a distanza di pochi minuti una dall’altra, due anziane, si direbbe cremonesi, che poi ripartono con le sporte piene. Nuove povertà che implicano una riflessione.

Perché non c’è degrado, nemmeno un briciolo, in quelle immagini scattate da Mino Boiocchi in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria. Solo dignità e sofferenza, dignitosa sofferenza.

05 Agosto 2015

Commenti all'articolo

  • NICOLA

    2015/08/06 - 16:04

    Cercano tra i rifiuti perché questo paese è ormai una discarica, così ridotto dal lerciume dei regimi che da 70 anni si avvicendano nel divorarselo in combutta.

    Rispondi

  • enrico

    2015/08/06 - 13:01

    Quella dignità che manca ai "nostri" politici.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000