il network

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


CREMONA

Ecco il piano di manutenzione strade 2015
‘Diciamo cosa facciamo e in quanto tempo'

Ecco il piano di manutenzione strade 2015
‘Diciamo cosa facciamo e in quanto tempo'

Interventi di manutenzione anche in via Boschetto

CREMONA - C’è un gruppo di pronto intervento per i piccoli lavori sulle buche in tutta la città, c’è un piano di manutenzione strade per la prima volta suddiviso per quartieri e che dà priorità alle strade urbane, ci sono le asfaltature che vengono eseguite a seguito di scavi dei gestori delle reti. In un comunicato l'amministrazione comunale annuncia quella che sarà la programmazione, condivisa tra Comune di Cremona e Aem, per la manutenzione di strade e marciapiedi.

La programmazione "E’ stata presentata per la prima volta ai presidenti dei comitati di quartiere nella giornata di venerdì a margine dell’incontro sul Bilancio di previsione 2015. Ammonta ad un milione e 500 mila euro lo stanziamento per la manutenzione di strade e marciapiedi del Comune di Cremona nel Piano delle Opere Pubbliche per il 2015, di cui 400 mila euro per la manutenzione ordinaria e 1 milione e 100 mila euro per la manutenzione straordinaria.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, Aem raccoglie le segnalazioni da cittadini, operatori, Comune, sopralluoghi, le prende in carico e poi le assegna al pronto intervento, ovvero a quella task force organizzata da Aem e Comune di Cremona per i lavori di piccola manutenzione su strade e marciapiedi, banchine e pertinenze stradali, oppure li inserisce nella programmazione differita. Ecco i numeri dell’anno 2014: raccolte 1459 segnalazioni ed eseguiti 1162 interventi.
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, in programma da metà luglio a settembre, il piano prevede interventi sulle strade cittadine via Bergamo, via Castelvecchio, via Castelletto, via Aglio, via S. Francesco d’Assisi, via Boschetto, via Dante, via Magazzini Generali, sovrappasso di via Mantova, via San Felice, via Centro, via Mulino, via Casalmaggiore. Intervento anche in tangenziale e sulle strade di scorrimento. Lavori anche sui marciapiedi cittadini: in programma interventi in via Panfilo Nuvolone, via Bergamo, viale Cambonino, via Colombi Bordé, via Castelleone, via Rivelli.
Infine,le asfaltature eseguite a seguito di scavi dei gestori sono in programma in via Riglio, via Livrasco, via del Carroccio, via Rossini, via della Castella, via Formis, via Fratelli d’Italia, via Rosario, via Caduti del Borgo, via Fatebenefratelli, via Paracaccia, via Maestri Muratori, via del Maris, via Volontari del sangue, via Corazzini, via Pernice, via Olona, via Carena, largo Benini, via Zani, via Merula, via Poffa, via Berenzi, via Ca’ del Ferro.
Sono in corso attualmente, inoltre, alcuni interventi localizzati a seguito di lavori di scavo eseguiti dai gestori delle reti per complessivi 7.963 metri quadri. In particolare sono previsti 298 interventi, 13 di estensione media pari a 200 metri quadri e 285 di estensione media pari a 20 metri quadri.
“Nel difficile contesto del Bilancio - il commento dell’Amministrazione comunale - siamo riusciti a mantenere lo stanziamento di 1 milione e 500 mila euro per strade e marciapiedi e ora, come annunciato, diciamo cosa facciamo ed in quanto tempo". 

27 Giugno 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000