il network

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


CREMONA

Oggi è la giornata dell'Infermiere
'Persone che curano persone'

Quando il diritto alla salute va di pari passo anche con l’ascolto: un convegno in ospedale

Oggi è la giornata dell'Infermiere
'Persone che curano persone'

CREMONA - “Persone che curano persone” è il tema del convegno organizzato dal Sitra dell’Azienda Ospedale di Cremona in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere.
La globalizzazione coinvolge molteplici campi. Questo processo di scambio che porta a uno scambio tra culture e società differenti assume connotati nuovi anche per la professione infermieristica aspetti che in generale non possono essere trascurati dalle professioni sanitarie.
Oggi più che mai serve un approccio assistenziale a ‘rete’.
Si fa largo sempre più in ospedale che il diritto alla salute va di pari passo alla cura e all’ascolto, al rispetto della cultura della persona che si ha di fronte.

12 Maggio 2015

Commenti all'articolo

  • Artur

    2015/05/12 - 16:04

    Occorre essere masochisti per fare oggigiorno l'Infermiere (da non confondersi con le altre figure sanitarie presenti in corsia come spesso si fa !!) con uno stipendio quasi da operaio per una figura professionale (informo che la legge la definisce professione intellettuale) che per formarsi deve fare tre anni di università, che per lavorare deve assicurarsi contro gli errori e le denunce pagando di tasca propria, che ha in parte la responsabilità sulla vita delle persone, che lavora notte e festività e che a fine giornata ha poche soddisfazioni lavorative a causa di turni pesanti e dirigenti pretenziosi. Meglio lavorare in una industria metallurgica per prendere la stessa paga ed avere meno responsabilità. Ed il bello è che pubblicizzano l'iscrizione all'università per una professione poco considerata dalla società italiana (all'estero l'Infermiere ha tutt'altri riconoscimenti) e che non trova sbocchi lavorativi (vedi concorso di Milano dell'Aprile scorso: 12500 partecipanti!!)

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000