il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Torna “Lo Sbaracco” e debutta la "Welcome Card"

Due giorni dedicati allo shopping: sabato 7 e domenica 8 marzo

Torna “Lo Sbaracco” e debutta la "Welcome Card"

"Lo Sbaracco" in una foto d'archivio

CREMONA - Questo fine settimana torna “Lo Sbaracco”, due giorni dedicati al commercio, sabato 7 e domenica 8 marzo. L'iniziativa, organizzata dal Distretto Urbano del Commercio “Un Salotto Per Cremona” e dalle associazioni del commercio, è stata presentata nella mattinata di giovedì 5 marzo dall'assessore alla Rigenerazione Urbana e alla Città vivibile del Comune di Cremona, Barbara Manfredini, e da Paolo Mantovani, presidente dell'Associazione “Le Botteghe del Centro”. Sono intervenuti rappresentanti delle associazioni del commercio e del DUC tra cui Giorgio Bonoli, direttore di Confesercenti Cremona.

Come luogo per la presentazione è stata scelta la sede dello IAT in quanto, a seguire, è stata illustrata un'altra iniziativa finalizzata all'animazione del centro storico e al sostegno del commercio, la “Welcome Card”: opportunità e sconti in musei, teatri, alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali, realizzata dal Servizio di Promozione Turistica della Provincia di Cremona in collaborazione con il DUC di Cremona e la Camera di Commercio di Cremona.

Quest'anno la principale novità de “Lo Sbaracco”, come ha dichiarato l'assessore Barbara Manfredini, è rappresentata dalla “Sosta Gentile”, la possibilità cioè di sostare gratuitamente per un'ora esponendo il disco orario, sabato 7 marzo, dalle 15 alle 19. Le aree interessate sono quelle circostanti la zona dove si svolge l'iniziativa, per un totale di 153 posti: 32 in piazza Vida, 13 in via Plasio, 34 in piazza Roma, 15 in via San Filippo e piazza Filodrammatici, 6 in via Verdi, 18 in corso Matteotti, 15 in via Pallavicino e 20 in via Ponchielli. La domenica nelle zone indicate il parcheggio è comunque gratuito. Uno sforzo, come ha ribadito l'assessore Manfredini, reso possibile grazie alla collaborazione di AEM, un biglietto da visita dedicato in particolare alle donne.

Le adesioni, ha ricordato Paolo Mantovani, sono già arrivate e altre se ne stanno raccogliendo. La formula è quella già sperimentata: i negozi portano all'esterno la propria merce così che la si possa vedere meglio ed anche toccare.

“Lo Sbaracco” coinvolge il centro storico, in particolare corso Campi, corso Garibaldi, corso Mazzini, Galleria 25 Aprile, largo Boccaccino, via Solferino, piazza Stradivari, via Mercatello, via Guarneri del Gesù, via dei Gonfalonieri, vicolo Bordigallo e corso Matteottti. Per ragioni di sicurezza è stato disposto il divieto di transito dei bus in corso Mazzini dalle 9 alle 20 nei due giorni interessati dalla manifestazione.

Al consigliere provinciale Andrea Virgilio, in rappresentanza della Provincia, il compito di introdurre l'illustrazione della Welcome Card, opportunità per godere delle ricchezze ed unicità del nostro territorio con una modalità integrata, conveniente ed emozionante, cercando di stimolare il visitatore a cogliere le diverse opportunità che offrono Cremona e il suo territorio. La Welcome Card debutta questo fine settimana e il calendario delle visite guidate è disponibile allo IAT di piazza del Comune.

La Welcome Card si presenta come una versione rivisitata della City Card, fatta in collaborazione con Camera di Commercio e DUC di Cremona. Due le tematiche principali: l'agroalimentare (in vista di EXPO 2015) e la musica, elementi distintivi del nostro territorio, esplorate attraverso le visite guidate Cremona Ecperience e Shop&Fun, ma anche nei menu proposti dagli chef, nei negozi che accoglieranno i visitatori con momenti di animazione e con la possibilità di visitare il nostro patrimonio culturale artistico a prezzi convenzionati.

Ora viene proposto il pacchetto di offerte dedicate a Cremona, ma presto il progetto verrà esteso ad altre località della provincia. La Welcome Card costa 10,00 euro, ha una validità annuale (scade il 31 dicembre 2015), è nominale e non può essere ceduta. Il possessore potrà ottenere gli sconti e le agevolazioni più volte nel corso dell'anno solare ad accezione delle visite guidate Cremona Experience o Shop&Fan che potranno essere effettuate una volta sola.

Il possessore della Card potrà usufruire dei seguenti servizi:

  • Cremona Experience - Punto di ritrovo davanti allo IAT, in piazza del Comune, partenza alle 10,30 la domenica (accompagnamento alla scoperta dei monumenti rilevanti della città con guida turistica abilitata, visita ad una bottega di liuteria, degustazione di prodotti tipici).
  • Shop&Fun - Punto di ritrovo davanti allo IAT, in piazza del Comune, partenza alle 15 il sabato (accompagnamento alla scoperta dei monumenti rilevanti della città con guida turistica abilitata, tour tra alcuni negozi che aderiscono all'iniziativa che proporranno momenti di animazione, degustazione guidata di prodotti tipici). 

05 Marzo 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000