il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Terminati i lavori, il cimitero riapre domani

Eseguita la manutenzione del verde pubblico, tagliate le piante sradicate, messe in sicurezza tutte le altre e portati via alberi e rami

Terminati i lavori, il cimitero riapre domani

Il cimitero di Cremona

CREMONA - Terminati gli interventi: da domani (giovedì 19 febbraio) riapre il Civico Cimitero.

Terminati gli interventi, il sindaco Gianluca Galimberti, con apposito ordinanza, ha disposto l’apertura al pubblico del Cimitero in quanto non persistono più condizioni di pericolo per la pubblica incolumità e la sicurezza. E' dunque revocata la precedente ordinanza che prevedeva la chiusura fino a sabato 21 febbraio 2015.

Il direttore del Settore Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Ambiente provvederà a informare gli operatori interessati. L'eccezionale nevicata verificatasi nella notte di giovedì 5 febbraio e nella giornata del 6 febbraio, accompagnata da un forte vento che ha raggiunto una velocità di 80 km all'ora, ha danneggiato il 40% delle essenze presenti. Un evento straordinario, mai verificatosi con simili conseguenze al Cimitero.

Venerdì 6 febbraio il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, accompagnato dal sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione. Il Comune ha poi emanato un’ordinanza di chiusura a tutela della pubblica incolumità per i giorni immediatamente successivi, fino a domenica 8 febbraio 2015.

Nel frattempo sono state subito attivate le squadre per lo sgombero della neve. Puliti i principali viali del Cimitero, sono state incaricate alcune cooperative, che già si occupano per il Comune della manutenzione del verde pubblico, di tagliare le piante sradicate, mettere in sicurezza tutte le altre e portare via alberi e rami. A seguire è stata emanata un’altra ordinanza di chiusura del Cimitero da lunedì 9 febbraio a sabato 14 febbraio sempre per pubblica incolumità e sicurezza dei lavoratori, non per la presenza della neve (già sgomberata), garantendo però lo svolgimento di tutti i funerali e lo svolgimento della cerimonia per il “Giorno del Ricorso”.

Inoltre, da domenica 15 febbraio, il Comune ha riaperto l’area nord del Cimitero, mantenendo chiusa fino a sabato 21 febbraio la restante parte del Cimitero sempre per pubblica incolumità e sicurezza. Dato che il Cimitero di Cremona è un bene vincolato, lunedì 16 febbraio il dirigente Marco Pagliarini ha effettuato un sopralluogo con un responsabile della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova che ha preso atto dei lavori di sistemazione e ha condiviso il percorso verso la riapertura. "L’obiettivo che l’Amministrazione si era data, di anticipare il termine degli interventi entro mercoledì 18 febbraio per riaprire il Cimitero giovedì 19 febbraio, è stato perseguito con successo".

18 Febbraio 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000