il network

Lunedì 05 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Il sottopasso sarà aperto da mercoledì 5 novembre

Tempi rispettati, cantiere ormai concluso: Galimberti, Perri e Corada all’inaugurazione

Il sottopasso sarà aperto da mercoledì 5 novembre

Il sottopasso di via Persico

CRONACA - Cronoprogramma rispettato: dopo 14 mesi di lavoro, mercoledì 5 novembre alle 16 sarà aperto il sottopasso di via Persico. Saranno presenti, a riconoscimento di un impegno che ha attraversato amministrazioni diverse, il sindaco Gianluca Galimberti, i suoi predecessori Oreste Perri e Gian Carlo Corada, gli amministratori e i componenti dei comitati di quartiere interessati (Zaist, Stadio, Lucchini, Annona, Borgo Loreto, San Bernardo e Naviglio).

Il ritrovo all’incrocio con via dell’Annona. I lavori alla ditta appaltatrice erano stati consegnati a fine agosto 2013, mentre il 22 gennaio scorso sono iniziati gli scavi per realizzare il tunnel del sottopasso della ferrovia lungo la tratta Cremona-Mantova. Il manufatto ospita al suo interno una strada larga sette metri e mezzo e una pista ciclabile da due metri e mezzo per un ingombro totale di dieci metri. E’ realizzato con conci in cemento armato confinati da diaframmi e i muri verticali dei conci sono rivestiti con monolastre prefabbricate in calcestruzzo. L’impalcato ferroviario è costituito da un solettone a travi in acciaio. E’ stata ovviamente riorganizzata la viabilità limitrofa, così da eliminare le conflittualità tra via Brescia, via Gallazzi e via Persico. Ed è stata realizzata una rotatoria su via Persico, all’incrocio con via dell’Annona e via Gallazzi.

Sistemato anche l’innesto con via Serafina e asfaltato l’attuale incrocio tra via Persico, via Cabrini e via Soldi, senza modificarne la conformazione. Il 10 novembre, invece, si procederà alla chiusura di via Brescia, dove inizieranno i lavori per la realizzazione del secondo sottopasso. E procedono intanto a ritmo serrato i lavori per il sovrappasso di San Felice dove, proprio nei giorni scorsi, è stata collocata la piastra sopra la linea ferroviaria.

29 Ottobre 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000