il network

Giovedì 15 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


SONCINO

Air Crash Po, l’aereo leggendario torna in Usa

E’ il P-47 di un eroe di guerra abbattuto in Toscana nel 1945 e scoperto dagli archeologi del borgo ora celebrati al museo dell’Arizona

Air Crash Po, l’aereo leggendario torna in Usa

SONCINO - Scoprono un cacciabombardiere americano scomparso nel 1945, restituiscono i pezzi dell’aereo alla famiglia del pilota ed entrano nell’olimpo dei ricercatori internazionali con un posto al Pima AirSpace Museum, in Arizona: i successi del gruppo soncinese Air Crash Po fanno il giro del mondo.

Settembre 2017: dopo quattro anni di ricerche d’archivio e sul campo, Luca Merli, uno dei più attivi ricercatori dell’Air Crash di Soncino, scopre insieme a colleghi di Castelnuovo di Garfagnana, i resti di un P-47 alleato precipitato settant’anni prima sull’appennino toscano. E’ il cacciabombardiere di Raymond Larry Knight​​​​​​, asso dell’aviazione statunitense decorato con la Medal of Honor postuma.

Nei giorni scorsi un nuovo colpo di scena: Claude ‘Bud’ Knight, nipote dell’asso americano rintracciato da Merli, scrive al gruppo per complimentarsi, dicendosi colpito dalle capacità degli archeologi e ringraziandoli. I reperti saranno spediti alla collezione privata della famiglia Knight, per essere conservata dai suoi discendenti, e al museo aerospaziale ‘Pima’ dove per la prima volta sarà affissa una targa in ricordo di un’impresa non solo italiana, ma soprattutto cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

07 Novembre 2018