il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Lutto nel mondo dell'arte, è morta Milena Adai

Nata a San Giovanni in Croce nel 1928 è stata pittrice della nostra terra, trovava ispirazione nelle cose semplici e umili

Lutto nel mondo dell'arte, è morta Milena Adai

Milena Adai

CREMONA - Si è spenta martedì 18 marzo Milena Adai, artista originaria di San Giovanni in Croce e da tempo residente a Cremona.

Milena Adai è nata a San Giovanni in Croce nel 1928, da sempre si è interessata con passione alla musica e al disegno. Dopo essersi diplomata alle magistrali, ha seguito il lungo percorso della vita che l’ha portata a iscriversi all’Università di Genova laureandosi in pedagogia. E a Firenze si è in seguito laureata in ortofrenia, attività quest’ultima che la terrà vincolata per ben 17 anni. Nel 1972 Milena Adai segue gli spostamenti della famiglia e va ad abitare a Cremona. In questa città trova i legami ed instaura rapporti con pittori e trova interesse alle arti espressive. Nel 1979 è invitata ad esporre le sue opere a Casteldidone, partecipando con quaranta dipinti e disegni ispirati alla campagna cremonese. Si è dedicata per qualche tempo al restauro. Nel 1979 si dedica anche all’incisione. Milena Adai preferisce una vita riservata, alternando la sua presenza nello studio di San Giovanni in Croce e quello di corso Campi a Cremona, Le sue carte dipinte scandiscono tutti i colori della nostra terra, fatta di viola, di verdi, di marroni intiepiditi dai rossi del sole che segnano i tramonti sul fiume. Trova ispirazione nelle cose semplici, umili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

18 Marzo 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000