il network

Giovedì 15 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


LA RASSEGNA

November Porc, il primo week-end a Sissa

Due giorni di mercato e intrattenimento, cultura e sapori da tutta Italia

November Porc, il primo week-end a Sissa

SISSA - Un fine settimana intensissimo a “NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!”, che quest’anno si è “allargato”, grazie a due iniziative collaterali di Busseto e di San Secondo Parmense che verranno inaugurate nella mattinata di sabato 3 novembre. Nella stessa giornata, ma alle 15:30 a Sissa si tiene l’inaugurazione ufficiale di NOVEMBER PORC con il presidente della Regione Emilia Romagna, e la musica dei Five Brass.

Nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, per tutto il mese, c’è “A Tavola con November Porc”, con menù a prezzi concordati. Quest’anno, per ricordare il “papà” di Peppone e don Camillo, verranno proposti piatti ispirati a Guareschi. Ad esempio, la Cicciolata (o la variante Cicciolata e Polenta), le Tagliatelle al Lambrusco con ragù di Strolghino e zucca, gli Anolini in Brodo di Terza, Mezzemaniche ripiene di Parmigiano in brodo di gallina fidentina, Cotechino con purè, Zabajone cotto alla vecchia maniera con Marsala e c’è chi propone “Frutta sotto Spirito dei racconti di Guareschi”.

Già, perché sono 110 anni dalla nascita (e 50 dalla morte) di Giovannino Guareschi che, narrando la Bassa parmense, diede vita (letteraria) a Peppone e a don Camillo. Così, una delle iniziative collaterali di NOVEMBER PORC, è il “Busseto Festival Guareschi - cinema, teatro e trattorie”, che inizia il 3 novembre, alle ore 12, con l’inaugurazione della mostra “Giovannino Guareschi fotografo 1940-1952”, poi, dal 10 novembre, al Teatro Verdi di Busseto (ogni sabato fino al 9 dicembre), verranno proiettati i cinque films che portarono sul grande schermo le “storie del Mondo piccolo” con protagonisti il Sindaco e il Prete. Le proiezioni saranno introdotte da personalità della cultura. Venerdì 7 dicembre, ore 17, al Caffè Guareschi di Roncole, si terrà lo spettacolo “Io lo conoscevo bene”, con varie testimonianze sullo scrittore e la sua opera, infine, domenica 9 dicembre, nel cortile della Rocca di Busseto, “Giovannino, si mangia!”.

Sabato 3 novembre aprirà anche l’altra iniziativa collegata a NOVEMBER PORC: alle ore 11 a San Secondo Parmense si inaugura CASA NEBBIA. E’ un allestimento temporaneo (3 novembre - 9 dicembre, sabato e domenica, orario 10:30-12:30 / 15-18 – ingresso gratuito) curato dal Comune che vuol essere un preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa. CASA NEBBIA è nelle Scuderie della Rocca dei Rossi, con un percorso guidato dove si effettueranno anche attività didattiche per le scolaresche e incontri per adulti. Si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA ad una visita guidata alla Rocca (a prezzo scontato).

Ritornando a Sissa -che, fra l’altro, unico paese della Bassa ad avere orologi nel campanile e nella torre del Comune /Rocca dei Terzi, ispirò a Guareschi La danza delle ore- il programma di NOVEMBER PORC, per SABATO 3 novembre prevede dalle ore 9 l’apertura del mercato dei prodotti tipici (prosegue anche domenica 4), dove, accanto alle eccellenze della Bassa (Culatello, Parmigiano Reggiano, Strolghino, Spalla Cotta di San Secondo, Spalla cruda di Palasone), si trovano quelle di gran parte d’Italia, tanto da costituire un autentico “Giro d’Italia dei Sapori”. Inoltre, c’è l’area di “NOVEMBER Dòls”, con prodotti della tradizione (Spongata, Biscotti) e dell’artigianato con laboratori per bambini e show cooking di Maestri pasticceri. Claudio Gatti realizzerà il dolce ufficiale di November Porc. Nel Teatro Giordano Ferrari rimane aperta la mostra fotografica “A tavola con Guareschi”, curata da Egidio Bandini. Si potrà giocare al TIRO AL SALAME e fare beneficenza.

Alle ore 12 apriranno gli stand gastronomici gestiti da sette Associazioni di volontariato con menù differenti, e alle ore 16 nell’area giardino della Scuola Primaria, Saggio di Changò Danza. Alle 16:30 al Teatro Ferrari “Anima e cuore i burattini all’opera, omaggio ai burattinai con la compagnia “Is Maschereddas”. PORKeritivo alle 17 allo stand Giovani Anziani e dalle 19:30 riapertura stands gastro. Dai “Porci e Contenti”, alle ore 22 concerto live degli Iron Mais, poi dj Prince, per la “notte giovane”, una delle caratteristiche di November Porc, che dedica ogni sabato sera ai giovani.

Da non dimenticare una sosta al MENABREA BAR, sponsor ufficiale della kermesse che per l’occasione propone la 150° Bionda e la 150° Ambrata, e allo stand dei gadget ufficiali di NOVEMBER PORC, con la nuova “linea” di felpe, magliette, grembiuli, spille ed altri simpatici oggetti.

DOMENICA 4 novembre, alle ore 9, riaprono i mercati, e nella tensostruttura centrale c’è la lavorazione delle carni suine curata dai norcini locali e illustrata da Riccardo Allegri (verrà ripetuta anche alle ore 14), la dimostrazione della preparazione del burro, a cura di Artuto Ronchini, e l’inizio della cottura del Mariolone (nel 2017 fu di 90 chilogrammi), che alle 15:30 sarà distribuito gratuitamente. Alle ore 9 nella sede dell’Associazione Anziani di Sissa, gara di Scacchi, Semilampo November Porc. Alle 10:30 allo stand della Protezione civile sarà presentata la Guida Le Radici del Gusto e alle ore 11 si terrà una Analisi sensoriale del Culatello. Alle ore 12 riaprono gli stand gastronomici e nello stand Giovani Anzian, PORKeritivo. Durante il giorno intrattenimenti, fra cui Tiro al Salama, l’antica Giostra dei Cavalli e il Circo più piccolo del mondo di Agide Cervi dove, alle 14:30, c’è lo spettacolo La Magia del Maialino Rosa, mentre alle 16:30, al Teatro Ferrari, Areste Paganos e i giganti, spettacolo di burattini, mentre in contemporanea nell’area giardino della Scuola Primaria saggio Country Road della Scuola di Ballo locale.

NOVEMBER PORC è ormai un prodotto turistico ed è accompagnato da pacchetti turistici di uno o due giorni, proposti dai tour operator associati: Parma Incoming – tel 0521 29883 – info@parmaincoming.it – www.parmaincoming.it e Food Valley Travel – tel 0521798515 – info@foodvalleytravel.com – www.foodvalleytravel.com

Inoltre è possibile effettuare visite guidate per gruppi fino a 15 persone (in lingua italiana o inglese) in aziende associate. La visita va prenotata con alcuni giorni di anticipo. Info e prenotazioni: www.itineraemilia.it – info@itineraemilia.it – mobile: 3277469902.


NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione E R.

Per info: Strada del Culatello 0524 939081 – www.novemberporc.com

segreteria@novemberporc.it - App: novemberporctour

02 Novembre 2018