il network

Lunedì 24 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


816 kg di Solidarietà contro la mafia!

816 kg di Solidarietà contro la mafia!

La Coop Valle del Marro  - Libera Terra” è una delle tante realtà italiane impegnata nella gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

La coop Valle del Marro, in particolare, gestisce dal 2005 circa 130 ettari di terreni confiscati alla ‘ndrangheta in diversi comuni della Piana di Gioia Tauro. Nell’estate appena passata, i beni della cooperativa hanno subito numerosi danneggiamenti tanto che il prefetto della zona ha pubblicamente affermato che i danni hanno l’obiettivo di mettere in ginocchio l’attività.

Purtroppo, queste realtà sono spesso soggetti a sabotaggi, intimidazioni e attentati da parte delle cosche locali che si vedono togliere ingenti patrimoni che successivamente vengono riconsegnati alla collettività con riassegnazioni a soggetti come Coop Valle del Marro o ad associazioni.

In risposta a questi episodi ARCI Ombriano e il Presidio di Libera Cremasco hanno deciso di avviare una campagna di solidarietà. Questa campagna ha portato ad acquistare e ridistribuire inizialmente 368 kg di agrumi coltivati proprio dalla Coop Valle del Marro. Il successo dell’iniziativa si è dimostrato con il fatto che in meno di 48 ore tutti i kg erano già stati venduti. Abbiamo, così, ordinato un nuovo carico di 448 kg e anche stavolta in pochissimo tempo era già stata tutto esaurito.

Contro le intimidazioni e per i presidi di lotta alla mafia Arci Ombriano e il presidio di Libera Cremasco hanno deciso di intraprendere la strada della solidarietà!

23 Dicembre 2017