il network

Giovedì 18 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


LA RICETTA
Tronchetto di Natale

Ingredienti: 4 uova, 130 gr di zucchero,  50 gr di farina,  50 gr di fecola di patate, 1 pizzico di bicarbonato,  1 scorza di limone grattugiato, 2 tuorli,  25 gr di fecola, 200 ml di latte, 50 gr di cioccolato fondente, 250 ml panna per dolci, 100 ml di cioccolato.

Procedimento

Montate i tuorli con lo zucchero (80 gr) fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete la farina e la fecola, un pizzico di bicarbonato e il limone. Infine incorporate al composto gli albumi precedentemente montati a neve. Stendete della carta forno su una teglia da forno, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile. Infornate la pasta biscotto a 180°C e cuocete per 10-12 minuti.

Su una spianatoia disponete un foglio di carta forno e rovesciate la pasta biscotto sopra, quindi staccate delicatamente quella usata per la cottura. Coprite la pasta con un altro foglio di carta forno e arrotolatela mentre è ancora calda. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato.

Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero (50 gr) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la fecola setacciata e continuate a mescolare fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete ora il latte e incorporarlo al composto di uova e trasferite il composto in una pentola dal fondo spesso. Cuocete la crema pasticciera a fiamma bassissima, sempre mescolando, finchè non si sarà addensata.Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate in modo energico fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Lasciar raffredare.

Farcite il rotolo di pasta biscotto, spalmando la crema su tutta la superficie ma lasciando qualche cm vuoto sui bordi. Arrotolate con cura il dolce, avvolgetelo con della carta forno e ponetelo almeno un’ora nel frigorifero a raffreddare. Nel frattempo montate la panna, poi unite il cioccolato fuso freddo. Una volta raffreddato, riprendere il rotolo al cioccolato e tagliate trasversalmente le due estremità e tenetele da parte. Posizionarlo su un vassoio e ricoprirlo di panna al cioccolato. Fate aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto.  Ricoprite di panna al cioccolato le superfici delle due sezioni e rigate anch'esse con i rebbi di una forchetta. Poi con dei rebbi di una forchetta formare delle striature sulla superficie. Ricoprite il Tronchetto di Natale con la granella di zucchero e mettete il dolce in  frigo a riposare per almeno 1 ora prima di servirlo.

21 Dicembre 2017