il network

Domenica 18 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Sabato 4 novembre, ore 21,15 - Teatro di Ragazzola - (Pr)

CONdivertimentoCERTO, il Duo Baldo

 CONdivertimentoCERTO, il Duo Baldo

dal 04/11/2017

al 04/11/2017

genere classica

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/musica/musica/181228/condivertimentocerto-il-duo-baldo.html 18/11/2018 21:36:48 18/11/2018 21:36:48 40 CONdivertimentoCERTO, il Duo Baldo Strada Provinciale, 78, 43010 Ragazzola PR, Italia false DD/MM/YYYY

Il divertimento è certo con il Duo Baldo. Fra una gag e una macchietta il duo composto da Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte, in scena sabato 4 novembre alle ore 21.15 al Teatro di Ragazzola, eseguirà le migliori pagine di musica classica con maestria e con momenti di grande virtuosismo.

Il risultato è irresistibile, uno spettacolo travolgente e delizioso, che contribuisce a dare unʼottica diversa ed accattivante del rito talvolta un poʼ ingessato della musica classica. Il Duo Baldo combina grandissima abilità musicale e sorprendente comicità, non si fa beffe della musica classica, al contrario, ha l’abilità di farla amare ancora di più attraverso le risate che scaturiscono dalle idiosincrasie di musicisti e compositori. Il loro umorismo passa in rassegna i mostri sacri della tradizione classica, ma con quel profondo affetto che li ha fatti innamorare della musica. Per godere del loro spettacolo basta il desiderio di voler passare una serata che faccia sorridere e che aiuti a ricordare che la musica classica è nutrimento per l’anima. Scrive Aldo Gentileschi della nascita di questo spettacolo: “E’ un po’ difficile trovare la motivazione della nascita di questo spettacolo, però è nato intorno alla Ciarda di Monti, e quello è stato il primo brano in cui abbiamo giocato e abbiamo trovato modi di suonare interessanti e divertenti. Però non va considerato come una presa in giro della musica classica, ma di certi atteggiamenti che solitamente hanno i musicisti, anche perché noi cerchiamo di tenere alta la qualità musicale dello spettacolo, come tutti i musicisti, e non vogliamo sconsigliare i concerti di musica classica, anzi, spesso il nostro spettacolo è un modo di avvicinarsi a questo genere di musica”.

Il Duo Baldo ha avuto il suo primo importante successo nel 2004 quando è stato invitato dalla “Fondazione Arpa” per accompagnare il tenore Andrea Bocelli. In seguito si è esibito, in Italia e all’estero, calcando palcoscenici prestigiosi tra i quali il Festival di Salisburgo, il Musashino Cultural Foundation di Tokyo, la Shanghai Concert Hall, Il Festival Mozaic di S. Luis Obispo in California, il Centro Culturale “Roberto Cantoral” di Città del Messico, il Teatro Grande di Brescia, i concerti dell'Associazione Musicale Lucchese e quelli della Società dei Concerti di Trieste. L'11 settembre 2011 il duo ha suonato un concerto col pianoforte di Giacomo Puccini accompagnando il soprano Maria Luigia Borsi al Teatro Giglio di Lucca nell'esecuzione di quattro fantasie su quattro opere Pucciniane arrangiate da Aldo Gentileschi e Brad Repp. E’ stato invitato al maxiconcerto Pax Mundi in ricordo di Papa Giovanni Paolo II trasmesso da RAI2 e ha riscosso grande successo alla trasmissione “Tu Si Que Vales” su Canale5.

I biglietti del concerto, al costo di 15 euro, si possono acquistare in prevendita presso l'Edicola di Ragazzola, l'Ortofrutta di Roccabianca e il Parma Point di strada Garibaldi, 18 a Parma. Per informazioni 339.5612798 oppure www.teatrodiragazzola.it.