il network

Martedì 17 Ottobre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


Giovedì 5 ottore, ore 21,30 - Calisto Cafè - Vailate (Cr)

Piano solo - Giovanni Mazzarino

Piano solo - Giovanni Mazzarino

dal 05/10/2017

al 05/10/2017

genere jazz

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/musica/musica/178558/piano-solo-giovanni-mazzarino.html 17/10/2017 09:41:35 17/10/2017 09:41:35 40 Piano solo - Giovanni Mazzarino Via Alessandro Manzoni, 2, 26019 Vailate CR, Italia false DD/MM/YYYY

Giovanni Mazzarino è un pianista, compositore, didatta, operatore culturale ed editore italiano.
Nato a Messina nel 1965, è preda dell'amore per la musica fin da quando aveva cinque anni, grazie anche agli ascolti proposti dai genitori (grandi orchestre swing, crooner, ma anche Opera e musica classica) e alla presenza in casa di un pianoforte, sul quale sperimenta, da autodidatta, la sua istintiva attrazione per la musica. È un non comune desiderio di approfondire ogni forma di conoscenza legata a questa arte, alle sue regole, ai suoi linguaggi, e alla sua divulgazione, a fare da denominatore comune fra le molteplici sfaccettature della sua attività che, oltre a quella strettamente artistica, si espande in molte direzioni, ciascuna diretta verso una precisa destinazione: raccontare attraverso la musica la bellezza del mondo. Una profonda fascinazione per l'architettura formale della musica, la ricerca maniacale della nota efficace, l'attenzione alla costruzione di un sound collettivo, la spiccata intenzione melodica e la certosina cura del dettaglio non solo al pianoforte, ma in ogni singolo aspetto di un progetto musicale, sono le caratteristiche principali della sua musica.

Guidato da uno spiccato gusto estetico e da una davvero vasta cultura musicale, ma soprattutto da una vera e propria missione legata al Jazz come stile di vita, ha inciso a suo nome 19 dischi, partecipato a oltre 50 come sideman e ha vinto il prestigioso referendum Top Jazz, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz nel 2002 come "miglior nuovo talento italiano". Giovanni Mazzarino è un musicista convinto che suonare Jazz non significhi "mettere in mostra i muscoli" con prodigiose esibizioni di tecnica pianistica, ma che invece occorra cesellare l'ispirazione con gli strumenti della conoscenza nella costante e vigile attesa del momento creativo. Mazzarino è un musicista di testa e di cuore, che ha sempre ricercato attraverso l'introspezione, nell'ascolto del contesto sia musicale che sociale e nell'interscambio con i propri partner musicali, una dimensione espressiva autentica. Una ricerca infinita la sua, ma soprattutto un viaggio dentro sé stessi che non si stanca di rivelare nuovi panorami emotivi, nutrimento del fare musica. Oggi Giovanni Mazzarino vive fra Piazza Armerina e Milano, occupandosi di Jazz a 360°: come compositore e arrangiatore, come didatta (è titolare della cattedra di pianoforte Jazz presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, e Direttore e docente presso la Jazz Academy di Milano), come curatore di eventi culturali e come Direttore Artistico della Jazzy Records, etichetta impegnata nella valorizzazione, divulgazione e promozione del Jazz e dei musicisti che, in vari modi, hanno incrociato la Sicilia sul proprio percorso artistico traendone ispirazione umana e musicale.

Si esibirà in un concerto per piano, giovedì 5 ottobre al Calisto Cafè di Vailate (Cremona).

Per info: 0363 84077 - calistocafe@alice.it