il network

Venerdì 19 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. DOMENICA 24 MARZO 2019 ALLE 21

La Pfm al Ponchielli

La scaletta celebra i 40 anni del leggendario tour con Fabrizio De André

La Pfm al Ponchielli

dal 24/03/2019

al 24/03/2019

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/musica/cultura-e-spettacoli/206615/la-pfm-al-ponchielli.html 19/10/2018 02:21:42 19/10/2018 02:21:42 40 La Pfm al Ponchielli false DD/MM/YYYY

CREMONA - Torna a suonare sul palco del teatro Ponchielli una delle formazioni italiane autrice di pagine di storia della musica rock. La PFM ha annunciato un nuovo concerto cremonese per domenica 24 marzo alle ore 21.

Al centro dei nuovi concerti di dovrebbe essere una speciale scaletta che rende tributo ai 40 anni dal leggendario tour con Fabrizio De André, dal quale venne realizzato un doppio disco live e i cui momenti vennero immortalati da alcune delle immagini in bianco e nero più famose realizzate dal fotografo Guido Harari. Insomma, un vero e proprio capitolo di storia della canzone italiana.

Il tour, fra l’altro, cade a 20 anni esatti dalla scomparsa del cantautore genovese. Da qui nasce PFM canta De André - Anniversary, «un tour - spiega la band - per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da La buona Novella. Il primo appuntamento sarà il 12 marzo al Teatro Europa di Bologna per poi proseguire nelle principali città italiane».

Si tratta di veri e propri concerti-evento, e i motivi sono molteplici. L’accoppiata De André-PFM infatti fu vista prima con perplessità (pare che lo stesso De André si trovasse inizialmente disorientato con una rock band al seguito) poi salutata come una delle più felici collaborazioni artistiche fra musicisti solo apparentemente così differenti. Che il prodotto di quell’esperienza sia stato fra i più convincenti del percorso di De André lo testimonia anche la scelta degli arrangiamenti adottati nei tour degli anni Novanta. I concerti con la PFM risalgono al 1979, ma i nuovi arrangiamenti che la band di Franz Di Cioccio intelaiò sulle canzoni di Fabrizio, rimasero sostanzialmente inalterati nelle esecuzioni dal vivo che De André propose accompagnato da nuovi musicisti nel ventennio successivo.

Oggi la storia della PFM è tutt’altro che terminata: dopo la vittoria del premio come ‘band internazionale dell’anno’ ai Prog Music Awards UK 2018, per celebrare 48 anni di successi in Italia e nel mondo, il 19 ottobre 2018 uscirà la raccolta completa di PFM – Premiata Forneria Marconi, un hardcoverbook in 4 cd ricco di musica, storie e immagini inedite. Infine la band è stata invitata, per la terza volta, a salire a bordo della Cruise To The Edge, che partirà a febbraio da Tampa. I musicisti della PFM sono gli unici artisti italiani che parteciperanno all’evento insieme alle più grandi prog band del mondo, capitanate degli Yes.