il network

Mercoledì 26 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. DALL'11 AL 13 MAGGIO 2018

La IV rassegna 'Musica ad arte'

Protagoniste le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cremona

La IV rassegna 'Musica ad arte'

dal 11/05/2018

al 13/05/2018

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/musica/cultura-e-spettacoli/195671/la-iv-rassegna-musica-ad-arte.html 26/09/2018 01:31:01 26/09/2018 01:31:01 40 La IV rassegna 'Musica ad arte' false DD/MM/YYYY

CREMONA - "Musica ad arte", rassegna delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cremona torna per il quarto anno ad animare le piazze, i palazzi e le strade con la musica che nasce dalle scuole locali. Promossa dalla Rete musicale scolastica "Piazza Stradivari", sostenuta dal Comune di Cremona e dalle scuole del territorio, rappresenta da anni un importante momento di condivisione di percorsi formativi differenti, costruiti intorno alla musica e al suo linguaggio universale.

Suonare insieme è educazione civica, educa alla convivenza civile, aiuta a rispettare gli altri, contribuendo al bene comune, come è stato sottolineato nel corso di un incontro di coordinamento in vista dell’evento, presenti la vice sindaco Maura Ruggeri, il docente Gianluigi Bencivenga, e Daniele Pitturelli, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari”.

La manifestazione si svolge venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 e vedrà il susseguirsi di esibizioni da parte di orchestre, gruppi strumentali e cori delle scuole della provincia di Cremona. La rassegna è uno spazio dove convergono esperienze differenti, nate dal lavoro quotidiano dei docenti e dei loro alunni: sono circa 30 le scuole coinvolte con più di mille bambini e ragazzi partecipanti, alla conquista di quei valori condivisi che fanno della musica uno strumento di aggregazione e universalità.

Tra i partecipanti il Liceo musicale Stradivari, le scuole ad indirizzo musicale, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Monteverdi, le bambine e i bambini di Mousikè, Musicambo e Violino va a scuola, importanti progetti sostenuti e promossi dal Comune di Cremona, che nella giornata di venerdì 11 maggio 2018 invaderanno la nostra città. Saranno presenti anche alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, che porteranno la loro esperienza musicale scolastica. La chiusura della rassegna sarà affidata al Coro di voci bianche Mousikè, esperienza di eccellenza nata alcuni anni fa a corollario del più vasto progetto Mosuikè, che ha visto i giovani coristi impegnati in numerose esibizioni in alcuni dei principali teatri lombardi. L’organizzazione e l’allestimento della manifestazione, coordinata da Gianluigi Bencivenga, sarà affidata ad un’equipe composta da docenti della Rete musicale scolastica “Piazza Stradivari”.