il network

Martedì 18 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. SABATO 17 FEBBRAIO 2018 ALLE 11

Presentazione del nuovo cd di Francesca Dego

Al Museo del Violino. L'incisione per Deutsche Grammophon

Presentazione del nuovo cd di Francesca Dego

La copertina del cd

dal 17/02/2018

al 17/02/2018

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/musica/cultura-e-spettacoli/189328/presentazione-del-nuovo-cd-di-francesca-dego.html 18/12/2018 20:50:21 18/12/2018 20:50:21 40 Presentazione del nuovo cd di Francesca Dego false DD/MM/YYYY

CREMONA - Sabato 17 febbraio 2018 alle 11 al Museo del Violino, Francesca Dego e Daniele Rustioni presentano il cd Paganini 1 Wolf-Ferrari Violin Concertos (ed. Deutsche Grammophon).

Il nuovo cd di Francesca Dego per Deutsche Grammophon contiene due capolavori di musica italiana: il Concerto per violino, op.26, di Ermanno Wolf-Ferrari, di rarissimo ascolto, e il Concerto n.1 op.6 di Niccolò Paganini.
Francesca da sempre ama i repertori meno frequentati, e in tal senso la scelta di Wolf-Ferrari non rappresenta un’eccezione. Scritto negli anni quaranta, il Concerto è caduto nell'oblio per una serie di vicende politiche che certo non si conciliano con il valore dell’opera. “Sebbene non sia parte del repertorio più conosciuto - commenta Dego -, il Concerto di Wolf-Ferrari è un gioiello verso il quale sento una specie di responsabilità storica, oltre che un’infatuazione personale. Spero che la mia registrazione possa essere un contribuito al suo inserimento nel repertorio violinistico”.
La registrazione è avvenuta dopo oltre venti esecuzioni dal vivo, e per ciò che riguarda Paganini dopo più di cinquanta. Wolf-Ferrari è stato inciso dal vivo: l’orchestra è la celebre City of Birmingham, diretta da Daniele Rustioni, giovane ma già affermato direttore.

L’incontro sarà coordinato dal critico musicale Roberto Codazzi. L'evento è promosso da Cremonabooks in collaborazione con il Museo del Violino. L’ingresso è libero.