il network

Venerdì 21 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018 ALLE 16

Per i bambini 'Lo Spartito Incantato'

Iniziativa all'Auditorium Giovanni Arvedi

Per i bambini 'Lo Spartito Incantato'

dal 11/02/2018

al 11/02/2018

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/musica/cultura-e-spettacoli/188866/per-i-bambini-lo-spartito-incantato.html 21/09/2018 23:40:36 21/09/2018 23:40:36 40 Per i bambini 'Lo Spartito Incantato' false DD/MM/YYYY

CREMONA - Domenica 11 febbraio 2018, alle 16, all'Auditorium Giovanni Arvedi il Museo del Violino e l’Associazione Culturale Ars Nostra dedicano a tutti i bambini lo spettacolo Lo Spartito Incantato. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Quella che all'inizio sembra una semplice favola si trasforma ben presto in una divertente scoperta delle proprie capacità, accompagnata in modo interattivo da una serie di compositori - Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini e Verdi - che presentano le loro opere più celebri e alcune vicende personali, offrendo un esempio concreto di cosa significhi “diventare grandi”.

Lo spettacolo nasce da un testo di Elena Ticozzi Valerio. Sul palcoscenico Stefano Menegale, già volto noto della tv dei ragazzi delle reti Mediaset, Boing e Cartoonito, e Michele Radice, attore di fiction e teatro. Affiancati da un ensemble di archi introdurranno in maniera allegra i bambini al mondo della musica classica. Faranno ascoltare ai giovani spettatori tipologie di brani eseguiti dal vivo quali opera lirica, sinfonica, brani solistici per violino, dialogheranno con i compositori più famosi e insegneranno ai più giovani cosa sono e chi sono lo spartito, il foglio pentagrammato, il direttore d’orchestra, il compositore e i musicisti professori d’orchestra. Un viaggio musicale e narrativo ricco di fascino e meraviglia. L’uso di metafore e situazioni familiari farà sì che, fra le note, affiori in maniera sempre più evidente un messaggio che stimoli i bambini a essere coraggiosi nell'affrontare la vita, celebrandola con gioia ogni giorno.